Consigli utili per rafforzare le difese immunitarie

Consigli utili per rafforzare le difese immunitarie

Certi stili di vita possono abbassare le difese immunitarie ed essere causa del sopraggiungere di molte malattie. Dormire poco, un uso eccessivo di antibiotici, una vita sedentaria, un’alimentazione ricca di grassi possono essere dei comportamenti nocivi per la nostra salute.

Dormire poco – Durante le ore di sonno il nostro organismo intensifica la risposta immunitaria contro batteri e virus. Quindi dormire poco riduce la capacità del corpo di contrastare l’azione delle malattie. Ogni giorno dovremmo dormire 7 o 8 ore per permettere al sistema immunitario di essere sempre al massimo dell’efficienza.

Vita sedentaria – Stare seduto per troppe ore al giorno può allungare il decorso delle malattie e rendere l’organismo maggiormente esposto ai virus. Secondo alcune ricerche scientifiche una vita sedentaria aumenterebbe il tempo delle infezioni alle vie respiratorie del 42% rispetto a chi svolge attività fisica almeno una volta a settimana. A volte basta anche una passeggiata di 30 minuti al giorno per restare in forma.

Abuso di antibiotici – Gli antibiotici a lungo andare fiaccano la capacità di resistenza alle malattie. Il consiglio è di ricorrere a questi medicinali solo in casi necessari, evitando di farvi prescrivere antibiotici in caso di un semplice raffreddore.

Consumo di alcol – L’alcol è un soppressore del sistema immunitario, perché diminuisce l’efficacia dei globuli bianchi nell’attaccare i batteri nocivi e mette a rischio la capacità dell’organismo di produrre cellule in grado di difendersi dai virus.

Il sovrappeso – Avere troppi chili di troppo o essere obesi può causare un’alterazione nel numero dei globuli bianchi, fiaccando la capacità dell’organismo di resistere alle malattie. Il grasso localizzato intorno agli organi colpisce il sistema immunitario più di quanto faccia il grasso corporeo. Inoltre i cibi grassi sono principio di infiammazioni, motivo per cui sarebbe meglio seguire una dieta sana ed equilibrata a base di frutte e verdure per aumentare le nostre difese immunitarie.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post