Contorno goloso per fare amare le verdure a tutti: ricetta autunnale, facile e veloce

Se le verdure non sono amate da tutti, arriva una ricetta per invertire la rotta: una proposta nel segno dell’autunno, facile e veloce da realizzare. Ecco come.

Contorno verdure: la ricetta
Contorno verdure (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se non tutti amano le verdure, in realtà si può fargli cambiare idea. Tutto sta nel cucinare ricette con verdure da batticuore: per esempio in aiuto un contorno buonissimo d’ispirazione autunnale.

Una delizia da batticuore con cui mettere tutti d’accordo, facilissima da realizzare in cui sono protagonisti zucchine, carote e i cavolfiori. Queste verdure, tripudio di vitamine e sali minerali, sono cotte in forno per fare il pieno di gusto: quello che si crea è una proposta perfetta come contorno a una proteina magari come pollo e pesce.

Contorno verdure: la proposta nel segno dell’autunno

Se si ha poco tempo, ma si vuole realizzare una cena coi fiocchi ecco un contorno di verdure con cui conquistare tutti, da grandi a piccini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

orecchiette carbonara zucchine ricetta
Tagliare le zucchine (Foto di Studio Gi da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • carote
  • 2 zucchine
  • 1/2 cavolfiore
  • 1 cipolla
  • pangrattato di mais q.b.
  • prezzemolo
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Si parte pelando le carote per poi tagliarle a metà per lungo. Si tagliano poi a rondelle e lo stesso si fa per zucchine e cavolfiore. Tutte le verdure vanno poste in una ciotola per poi spolverare sale, aggiungere l’olio e infine il pepe e il prezzemolo nonché con il pangrattato di mais (per ottenere una sorta di panatura).

carote peso cotte crude
Carote crude (Canva)

Si passa poi alla cottura posizionando le verdure su un foglio di carta da forno per poi cuocere il tutto a 190 gradi per 30 minuti. Una volta dorate in cima, le verdure sono pronte per essere sfornate: si possono gustare con una proteina e magari del pane integrale per un piatto leggero, ma nutriente in cui non manca il gusto travolgente per una pasto goloso.