Il contorno che ci voleva si fa con le zucchine crude, bontà e leggerezza: solo 30 calorie

Un piatto leggero e perfetto per questo periodo? Preparate la ricetta di un contorno leggerissimo e buono con le zucchine crude. Bontà unica! Scopriamo come si prepara.

contorno zucchine crude ricetta leggera
Contorno di zucchine crude (Foto Marco Mayer AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta che vi stiamo per proporre è perfetta da realizzare quando non avete del tempo sufficiente a disposizione o se non avete voglia di accendere né forno e né fornelli.

Se avete intenzione di preparare un secondo piatto e accompagnarlo con un contorno leggerissimo, preparatelo con le zucchine crude e sarete pienamente soddisfatti dalla ricetta!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare un contorno appetitoso senza troppi sforzi in cucina. Siete curiosi? Allacciate il grembiule e via in cucina.

Contorno di zucchine crude: ricetta e procedimento

Volete preparare un piatto che non prevede cottura di qualsiasi tipo? La ricetta del contorno di zucchine crude fa al caso vostro!

contorno zucchine crude ricetta leggera
Zucchine tagliate a fette sottili (Foto di Waldrebell da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 3 zucchine
  • 3 spicchi aglio
  • succo di 3 limoni
  • Prezzemolo, mentuccia qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Peperoncino qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti + 120 min riposo)

Iniziate la ricetta tagliando i limoni a metà. Spremeteli per ricavarne il succo dopodiché filtratelo con un passino a maglie strette per eliminare eventuali filamenti e semi.

Lavate e asciugate le zucchine con un panno pulito. Togliete le due estremità e tagliatele a fettine sottilissime nel senso della lunghezza utilizzando una mandolina o un robot da cucina.

Ora, prendete un contenitore (pirofila di legno o alluminio) e ungetelo con olio extra vergine d’oliva. Fate uno strato di zucchine e conditele con prezzemolo fresco, mentuccia tritata, sale, pepe, aglio e peperoncino.

Coprite con un po’ di succo di limone e continuate in questo modo alternando strati di zucchine a condimento. Terminati tutti gli ingredienti, coprite la pirofila con la pellicola e riponete in frigorifero.

contorno zucchine crude ricetta leggera
Limone (Foto di Andy M. da Pixabay)

Lasciate riposare per almeno 3 ore prima di servire. Trascorso il tempo di riposo, prendete le zucchine e portatele a tavola. Con delle fette di pane casareccio sono una vera goduria per il palato.

Buon appetito a tutti!