Cornetti di zucchine con pasta sfoglia, aperitivo da fare con gli amici

Carini nell’aspetto e gustosi, sono gli appetizer perfetti che rendono stuzzicante un allegro e rilassante aperitivo. Si preparano con facilità e velocemente. Provateli, sono deliziosi.

cornetti salati ricetta
Cornetti salati (Foto da Instagram @cucinanonnalina)

I cornetti salati sono un trend che piace sempre di più. Fatti in versione mini sono l’ideale per accompagnare un aperitivo con gli amici.

La pasta sfoglia con la sua leggerezza si presta a racchiudere sfiziosi ripieni e poi, se cosparsi da semi di sesamo o altri semi diventano ancora più invitanti.

In questa ricetta vi mostriamo come si possono realizzare dei cornetti salati in modo davvero molto semplice e fare un figurone di sicuro.

C’è sempre la scelta tra il preparare la pasta sfoglia in casa con le proprie mani o velocizzare i tempi e comprarla già pronta. Con entrambe le opzioni verranno fuori dei finger food carini e buoni.

Come fare allora per prepararli? Ecco i pochi passaggi da fare, è davvero un gioco.

Ingredienti e preparazione dei cornetti di pasta sfoglia con zucchine

Come farcire poi questi piccoli bocconcini? I modi lasciano ampio spazio alla fantasia di ognuno secondo i propri gusti. Questi sono ripieni di zucchine e salmone, ma un’alternativa anche molto saporita potrebbe essere speck e scamorza, o la più semplice prosciutto e mozzarella.

zucchine ricetta cornetti salati
zucchine (Foto di wandawolke da Pixabay)

INGREDIENTI (per 8 mini cornetti)

  •  1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rotondo
  • 1 zucchina media
  • 40 g di salmone affumicato
  • 50 g di formaggio spalmabile
  • Semi di sesamo q.b.
  • Latte intero q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per preparare questi facilissimi cornetti, innanzitutto tagliare la zucchina a fettine abbastanza sottili e piccole e tenerla da parte.

Poi, prendere il rotolo di pasta sfoglia e stenderlo su un piano di lavoro. Con la punta di un coltello fare un punto esattamente al centro e poi tracciare dei tagli e ricavare dei triangoli, 8 in questo caso.

Quindi, su ogni triangolo mettere un pò di formaggio spalmabile, una fettina di zucchina e un pezzettino di fetta di salmone.

A questo punto arrotolare per formare il cornetto partendo dalla parte più larga del triangolo e andando verso la punta. Procedere in questo modo per tutti i cornetti.

Poi, disporli su una teglia rivestita di carta da forno, spennellare ogni cornetto con un pò di latte e versare su ciascuno una piccola manciata di semi di sesamo.

fette salmone ricetta cornetti salati
Fette di salmone su pane (Foto di TanteTati da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Aperitivo light, 10 idee facili e gustose da replicare con gli amici

Dopo aver fatto tutto ciò si può passare a cuocere i cornetti in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15 – 18  minuti, fino a quando raggiungeranno un bel colore dorato.

(Romana Cordova)