Cosa succede se bevi il caffè freddo. Il rischio che nessuno conosce

Cosa succede al nostro corpo se abbiamo l’abitudine di bere caffè freddo? C’è un rischio per la bevanda estiva molto amata in Italia.

caffè freddo fa male
Bere caffè (foto di adelin-preda da unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il caffè la bevanda più amata dagli italiani; lo sprint giusto per iniziare la giornata, ma anche il break o la scusa per incontrare amici e face quattro chiacchiere.

A Napoli si dice che il caffè va bevuto talmente tanto caldo da doversi bruciare le labbra e la lingua per riuscire ad apprezzarlo al meglio, ma quando arriva la bella stagione sono molte le persone che decidono di sostituire la bevanda calda con il cosiddetto ice coffee ovvero il caffè freddo.

Cosa succede però al nostro corpo se consumiamo caffè freddo? Se da una parte uno studio ha rivelato che questo è molto meno acido del caffè caldo e quindi si riduce il rischio di provocare bruciore di stomaco e problemi gastrointestinali, dall’altro c’è un rischio da non sottovalutare, soprattutto se lo si consuma dopo pranzo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il caffè freddo fa male?

Molti in estate preferiscono concludere il pasto con un caffè freddo, non resta se chiedersi allora se questa abitudine sia corretta o se, invece, di conversa possa causare qualche danno.

ice coffee
Caffè freddo (foto di tamas-pap da unsplash)

Non ci sono evidenze scientifiche, tuttavia una eventualità da considerare è che bere caffè freddo dopo pranzo possa causare una brutta indigestione, alterando lo stato del ciao cibo consumato e rendendone più difficile la digestione.

Il caffè freddo dopo pranzo stravolge la temperatura dello stomaco proprio nel momento in cui il processo digestivo inizia motivo per il quale il processo è rallentato. E quindi si potrebbe arrivare ad una congestione.

Altra conseguenza oltre al mal di stomaco, è il gonfiore addominale, questo succede perché alcuni alimenti entrando in contatto con il caffè freddo nello stomaco tendono ad espandersi provocando, quindi, un aumento di volume dello stomaco il che può provare anche dolore.

mal di stomaco da caffè
Dolore allo stomaco (foto da pexels di cottonbro)

Il caffè freddo perde caffeina?

La risposta secca è no. La quantità di caffeina, infatti, non è determinata dalla temperatura, quindi va bene godersi la freschezza dell’ice coffee ma anche in questo caso è bene non esagerare.