Costa poco ma è più buona di quella di lusso: questa è la carne che devi comprare

Carne gustosa senza spendere un capitale? Questa carne è buonissima e costa poco, ecco quale scegliere e come cucinarla al meglio.

costa poco ma è buono filetto di maiale
Carne (Foto di Alexander Raths AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Quante volte ci capita di voler preparare un gustoso pranzetto ma ci limitiamo quando leggiamo un prezzo troppo alto? Purtroppo infatti, negli ultimi anni i prezzi di alcuni alimenti sono saliti alle stelle e comprarli a volte diventa davvero arduo.

E’ il caso ad esempio della carne, che può arrivare anche a prezzi esorbitanti a seconda della parte che si vuole acquistare, e in particolar modo il vitello e il manzo.

Cosa fare allora per non privarci del piacere di una buona bistecca? In realtà, basta ampliare un po’ i nostri orizzonti per scoprire che si può mangiare bene anche senza spendere un capitale.

Oggi vogliamo consigliarvi un taglio di carne davvero delizioso, ma che costa ben tre volte meno rispetto ad esempio alla carne di manzo.

Filetto di maiale, costa poco ed è buonissimo

Il filetto di maiale ha un prezzo medio di circa 10 euro al chilo, veramente economico se si pensa che il filetto di manzo ha un prezzo almeno tre volte più alto.

costa poco ma è buono filetto di maiale
Filetto di manzo (foto di bit24 AdobeStock)

E se spesso il maiale viene considerato una carne stopposa e difficile da cuocere, questo è perché non si adotta in realtà il giusto metodo di cottura.

Per ottenere un filetto di maiale succulento e saporito, è consigliabile preparare una panatura con pangrattato ed erbette, dopodiché facciamo rosolare la nostra carne in padella con burro e aglio.

Una volta che il filetto si è tostato all’esterno, paniamolo nella panatura e mettiamolo poi in forno, per una decina di minuti. Il risultato sarà una carne tenerissima, che possiamo ad esempio accompagnare con una salsa creata con il fondo dove ha cotto la carne e una riduzione di vino e frutti rossi.

costa poco ma è buono filetto di maiale
Filetto di maiale (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

Un piatto semplice e raffinato, con cui fare un figurone a tavola, fatto con un taglio di carne spesso scartato e sottovalutato, con una spesa davvero minima.