La torta di mele senza impasto è possibile: prova questa, è strepitosa!

È possibile fare una torta senza l’impasto? Ebbene, sì, e questa è la ricetta per farne una buonissima alle mele, un classico che incontra sempre il gusto di tutti. Scopriamo come fare.

torta mele senza impasto ricetta
Torta di mele (foto di Lsantilli da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittata di zucchine e provola extra filante: una goduria pronta in pochi minuti
  2. 3 super cibi ricchi di vitamina D: fai il pieno per l’estate e rimettiti in forma
  3. Panna cotta vegana, la ricetta super veloce senza colla di pesce

La torta di mele è un classico che piace sempre un pò a tutti. Sa di sapori buoni e genuini, di casa, è il tipico dolce che si prepara con le mamme o con le nonne quando si è bambini o poco più.

Di solito c’è un impasto da fare e da versare nello stampo. Ma si può realizzare una fantastica torta di mele anche in un altro modo e cioè proprio senza impasto.

Ed è facilissimo. Non c’è impasto ma una sovrapposizione degli ingredienti uniti tra loro in un procedimento davvero molto veloce.

Si creerà così una torta con un effetto diverso da quello solito e una consistenza comunque allo stesso modo molto morbida.

Passiamo allora a scoprire cosa occorre e quali sono le semplici mosse da fare per comporre questo dolce buono e profumato.

Ingredienti e preparazione della torta di mele senza impasto

Questa torta risulterà particolarmente soffice, è conveniente perciò attendere che si raffreddi completamente prima di tagliarla a fette e farlo con attenzione, con porzioni non troppo grandi ( si può sempre fare il bis) per non rischiare di romperla.

mele ricetta torta mele senza impasto
Mele Golden (Foto di Nat Aggiato da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 mele Golden o Renette
  • 3 uova intere
  • 120 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 130 g di uva sultanina
  • 2 cucchiai di cannella
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per cominciare, in una ciotola versare la farina con lo zucchero e il lievito e miscelarli tra loro. Poi, sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette mediamente sottili.

Unire alle mele l’uvetta e la cannella e mescolare per amalgamarli. A parte, in un’altra ciotola, con una frusta a mano sbattere le uova con un pò di zucchero fino a farle diventare spumose e chiare.

Poi, in un pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Si passa ora a comporre la torta soprapponendo queste tre misture.

Prendere uno stampo, preferibilmente a cerniera, della dimensione di 20 – 22 cm di diametro e imburrarlo e infarinarlo leggermente.

Quindi versare le mele con l’uvetta e distribuirle uniformemente.

Subito dopo versare gli ingredienti secchi, quindi le polveri miscelate sempre distribuendo bene e per ultimo aggiungere sopra il burro sciolto e le uova sbattute in modo omogeneo.

Non rimane che mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.

ingredienti torta mele senza impasto ricetta
Alcuni ingredienti (Foto di Diana Light da Pexels)

Dopo che la torta è stata estratta dal forno lasciare che si raffreddi e cospargerla con una spolverata di zucchero a velo. Sarà morbidissima e le fette di mela si vedranno e saranno da se stesse un elemento decorativo.