Cous cous tonno e fagioli, il piatto freddo che ci porta in Sud America

Perfetto da mangiare freddo fin dai primi caldi, il cous cous tonno e fagioli è un piatto ricco e saporito, con un buon contenuto proteico e i sapori intensi di paesi come il Messico. Scopriamo cosa occorre per realizzarlo.

cous cous tonno fagioli ricetta
Cous cous tonno e fagioli ( foto di gkrphoto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Iris con la ricotta: ricetta e curiosità del dolce palermitano per eccellenza
  2. Cavolo rosso in agrodolce con uvetta e pinoli, la ricetta siciliana come da tradizione
  3. Cosa mangiare per avere dei glutei perfetti. I cibi alleati dei muscoli

Richiama il Messico nei sapori e nei colori, questo cous cous tonno e fagioli, un piatto da mangiare freddo ed è un pasto completo che sazia con gusto.

Proteico, ma anche ricco di vitamine, tra gli altri con peperoni e carote, è composto da un mix di ingredienti per gli ama gli aromi forti e decisi ma è anche in cerca di cibi salutari.

La base è il cous cous, che è formato da granelli di semola di frumenti cotti al vapore, alimento di origine maghrebina che in Italia è di uso più tipico in Sicilia e in Sardegna.

Lega molto bene con le verdure, ma anche con i legumi come in questo caso e con abbinamenti che si prestano ad essere gustati freddi, il modo in cui anche il cous cous si assapora meglio.

Questo piatto, ideale come piatto unico, è nutriente e saziante, perfetto da mettere in una lunch box e portar fuori casa, da preparare in anticipo e tenere in frigo, è facilissimo da fare.

Ingredienti e preparazione del cous cous tonno e fagioli

Se proprio amate i sapori forti potete aggiungere una nota piccante con una punta di peperoncino rosso fresco. Ci sta benissimo, ovviamente se piace un pò di pizzicore, altrimenti è già buonissimo così.

cous cous tonno fagioli ricetta
Cous cous (foto di Atlas da AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 g di cous cous
  • 180 ml di acqua
  • 160 g di tonno al naturale
  • 120 g di fagioli rossi precotti
  • 1 peperone rosso
  • 1 carota
  • 80 g di mais
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Si prepara per primo il cous cous. In una pentola mettere a bollire l’acqua salata e non appena bolle, versarla sul cous cous messo in una boule.

Coprire con un piatto e lasciar rinvenire il cous cous per qualche minuto. Lacqua si assorbirà e i granelli diventeranno morbidi e aumenterà di volume.

Sarà compatto per cui bisogna sgranarlo con una forchetta e mescolare. Poi, lavare il peperone e tagliarlo a pezzetti. Pelare anche la carota e tagliarla a dadini.

Quindi versare entrambi in una padella con un filo d’olio e farli rosolare per 10 minuti circa a fuoco basso. Appena le verdure sono pronte si può passare a comporre il piatto.

Versare il cous cous in un’insalatiera, aggiungere le verdure, nel frattempo lasciate intiepidire, poi unire i fagioli dopo aver eliminato l’acqua di conservazione. Sgocciolare anche il tonno e versarlo e aggiungere il mais.

fagioli rossi ricetta cous cous tonno
Fagioli rossi (Foto di zefe wu da Pixabay)

Dopo aver messo tutti gli ingredienti non rimane che salare leggermente e condire con olio, mescolare e mettere in frigorifero dove si raffredderà e sarà più piacevole da gustare.