Crema al biscotto ricetta base: ingredienti e preparazione

Ecco la ricetta base della crema al biscotto: gli ingredienti e la preparazione facile e veloce. Ottima per farcire o da gustare al cucchiaio!

ricetta base crema biscotto facile veloce
Dessert con crema al biscotto (Foto di cocoparisienne da Pixabay)

Se avete voglia di una cosa golosissima, allora ecco per voi la ricetta base della crema al biscotto. Ideale per farcire panini al latte, fette biscottate o da gustare al cucchiaio.

La crema al biscotto si presta per la prima colazione oppure può essere utilizzata per la realizzazione di dolci golosi da proporre a fine pasti o a merenda. Perfetta anche per rifinire il pancake.

Vediamo insieme tutti gli ingredienti ed il facile procedimento per realizzare questa crema che farà impazzire tutti i tipi di palati, sia dei grandi che dei piccini!

Crema al biscotto: ricetta base e procedimento facile e veloce

Dopo aver visto le ricette basi della crema inglese, della crema paradiso e del pan di spagna, ecco che vi proponiamo un’altra ricetta base altrettanto golosa: crema al biscotto!

ricetta base crema al biscotto golosa
Biscotti secchi (Foto di ElisaRiva da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 100 g cioccolato bianco
  • 40 g zucchero di canna
  • 160 g biscotti
  • 100 ml latte
  • 50 ml olio di semi

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo in un mixer i biscotti da voi scelti (potete utilizzare anche biscotti light per avere una crema leggera). Frullateli fino a ridurli in polvere.

Ora, inserite in un pentolino il latte e mettetelo sul fuoco a scaldare. Non appena si è intiepidito, unite i biscotti polverizzati e il cioccolato bianco precedentemente tagliato a pezzetti o a scaglie.

Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti dopodiché versate l’olio e continuate a cuocere finché non otterrete una crema liscia ed omogenea.

A questo punto, spegnete il fuoco e versate la crema in un vasetto sterilizzato o in una ciotola. Lasciatela raffreddare completamente prima di metterla in frigorifero a riposare fino all’occorrenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salsa ai mirtilli, ricetta base. Ingredienti e procedimento

ricetta base crema al biscotto facile veloce
Zucchero di canna (Foto di Jorge Guillen da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lingue di gatto: ricetta base. Ingredienti e preparazione

La crema al biscotto è pronta per essere utilizzata. Potete conservarla in frigorifero per un massimo di 7 giorni purché sia ben sigillata.

Buon dolcetto a tutti!