Croque madame

PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
Croque madame: la preparazione

PRESENTAZIONE

Il croque madame  è uno dei più deliziosi street food che si possano assaporare per le strade di Parigi. Trattasi di un tramezzino realizzato con pochi e semplici ingredienti e che potete preparare comodamente e velocemente anche a casa vostra, per dare un tocco di francesismo alla vostra cucina. Due fette di pancarrè avvolgono un ripieno di prosciutto e formaggio a mo’ di toast, ma in superficie viene adagiato un uovo cucinato alla occhio di bue, per rendere il croque madame ancora più gustoso e scenografico.

Esistono diverse varianti di questo sandwich, a seconda del formaggio utilizzato, del tipo di cottura (in forno o in padella) e dell’eventuale aggiunta di erbe aromatiche. Il croque madame può essere abbinato anche ad un altro famoso street food transalpino, il croque monsieur, la variante con un topping di formaggio grattugiato al posto dell’uovo.

ThinkstockPhotos-466120352

INGREDIENTI

  • 8 fette di pancarrè
  • 2 gr di sale
  • 40 gr di burro
  • 4 uova
  • 80 gr di groviera
  • 80 gr di prosciutto cotto

PROCEDIMENTO

Iniziate con il grattugiare la Groviera o un altro formaggio a pasta morbida (ad esempio l’Emmentaler, l’Asiago o il Grana Padano) e preparate le fette di pancarrè e di prosciutto cotto.

In un pentolino sciogliete 10 grammi di burro a fuoco molto basso e spalmate sulle fette di pancarrè, poi mettete una fettina di prosciutto su ogni fetta e cospargete con il formaggio grattugiato. Poi chiudete con un’altra fetta di pancarrè.

A questo punto sciogliete 20 grammi di burro in una padella a fuoco molto basso e quando sarà quasi completamente sciolto adagiate due toast farcini alla volta. Fateli dorare su ambo i lato per qualche minuto.

In un’altra padella sciogliete il burro a fuoco molto basso e ponete un coppapasta di 10 cm di diametro (l’uovo non deve fuoriuscire dalla superficie del toast): rompete un uovo, addizionate un pizzico di sale e cuocete all’occhio di bue. Fate cuocere tutte le uova in questa maniera.

Man mano che saranno cotte le uova ponetele sul toast fatto rosolare in padella e servite i vostri croque madame ancora ben caldi. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post