Crostata con crema al mascarpone e caramello. Il segreto è nella pasta frolla: delicatissima

La crostata al mascarpone e caramello è un dolce dal sapore avvolgente la cui base alla frolla nasconde un segreto. Vediamo come si prepara.

crostata al caramello ricetta
Crostata al caramello (foto da pexels di marta-dzedyshko)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crostata con crema al mascarpone e caramello è un dolce profumato da sapore intenso, deciso e allo stesso tempo delicato.

La torta ha una scioglievolezza inimitabile, complice anche la pasta frolla che sta alla base del dolce e che è realizzata in maniera diversa dalla classica. Un piccolo segreto che rende nel complesso questa crostata davvero inimitabile.

Crostata con crema al mascarpone e caramello, la ricetta

Il segreto di questo dolce, come si diceva, è la frolla che sarà a base di yogurt greco. Vi sembrerà di mangiare una nuvola.

pasta frolla con lo yogurt
Ingredienti per frolla (foto da pexels di markus-spiske)

INGREDIENTI

Per la frolla:

  • 250 gr di semola rimacinata
  • 250 gr di yogurt greco
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Bustina di vanillina
  • Semola per la spianatoia qb.

Per la crema:

  • 250 gr di mascarpone
  • 70 gr di zucchero
  • 100 gr di crema al caramello (la nostra ricetta per farla in casa è questa)

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Iniziate preparando la frolla (nel caso voleste fare la frolla classica, qui trovate la nostra ricetta); quindi in una terrina versate tutti gli ingredienti e impastate, appena l’impasto diventerà un po’ più consistente trasferite su piano di lavoro e continuate a lavorare fino a formare un panetto liscio.

Stendetelo, con l’aiuto di un mattarello, avvolgetelo in torno a questo e stendetelo su di una tortiera per crostate (da 22-24 cm) precedentemente imburrata e infarinata. Eliminate il bordo in eccesso e mettetelo da parte per fare la decorazione.

Lasciate da parte la tortiera con la frolla e passate a preparare la crema; lavorate il mascarpone con lo zucchero fino a farlo diventare cremoso, quindi aggiungetevi la crema al caramello e mescolatele non eccessivamente in modo da dare un po’ quell’effetto marmorizzato.

A questo punto versate la crema sulla frolla e con l’impasto avanzato create la decorazione che desiderate.

dolci al caramello
Caramello (foto di yulia-khlebnikova da unsplash)

Lasciate cuocere la crostata con crema al mascarpone e caramello in forno già caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a doratura della frolla.

Una volta pronta, sfornatela e spostatela dalla tortiera ad un piatto da portata, se vi va prima di servire decorate con dello zucchero a velo.