Crostata morbida di zucchine con salmone: solo 60 calorie a porzione

La crostata morbida di zucchine con salmone è un secondo piatto appetitoso ma light, con sole 60 calorie. Ecco come realizzarlo.

Crostata morbida di zucchine ricetta
Crostata morbida di zucchine (Foto di Alessio Orrù AdobeStock)

I PEZZI PIU LETTI DI OGGI:

La crostata morbida di zucchine con salmone è un secondo piatto diverso e goloso, un’idea creativa e dal sapore unico, perfetta da servire per un pranzo veloce e fresco.

Questo piatto è un tripudio di sapori, dalle zucchine che fanno da base per la crostata, alla golosa farcitura di formaggi e alla guarnitura con il salmone affumicato. Il tutto reso ancora più fresco dalla scorza di limone, che rende questo secondo piatto profumato ed invitante.

Una ricetta semplicissima e alla portata di tutti, da fare in poco tempo anche per una cena dell’ultimo minuto. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto a base di zucchine.

Crostata morbida di zucchine con salmone, ingredienti e procedimento

La crostata morbida di zucchine con salmone si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 2 giorni dalla preparazione. Volendo, possiamo aggiungere altre spezie come il pepe rosa in grandi, oppure il lime al posto del limone.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crostata morbida di zucchine ricetta
La farcitura di salmone e crema al formaggio (foto di exclusive-design AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

Per la base:

  • 750 g di zucchine
  • 2 uova
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per farcire:

  • 200 g di salmone affumicato
  • 250 g di formaggio fresco spalmabile
  • 250 g di ricotta vaccina
  • la scorza di 2 limoni
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 75 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo le zucchine e lavandole, quindi togliamo le estremità e grattugiamole in uno scolapasta. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamole scolare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, strizziamole bene e trasferiamole in una ciotola capiente. Aggiungiamo le uova e il formaggio grattugiato, quindi mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo una tortiera del diametro di 24 cm e foderiamola con la carta forno, poi versiamo il composto di zucchine e stendiamolo per bene con le mani, creando anche il cornicione laterale.

Inforniamo a 180° per 30 minuti, e nel frattempo dedichiamoci alla farcitura. Tritiamo un ciuffo di prezzemolo e mettiamolo in una ciotola, poi aggiungiamo il formaggio fresco spalmabile, la ricotta, la scorza grattugiata dei limoni, il sale e il pepe. Amalgamiamo per bene con un cucchiaio.

Trasferiamo la crema al formaggio in una sac à poche, quindi una volta che abbiamo sfornato la nostra crostata di zucchine e si sarà raffreddata, farciamola con tanti ciuffi di crema, fino a ricoprire tutta la superficie.

Crostata morbida di zucchine ricetta
Il piatto pronto da servire (foto di uckyo AdobeStock)

Prendiamo ora il salmone affumicato e tagliamolo a striscioline, poi formiamo con le mani delle roselline e sistemiamole sulla crostata. Completiamo con un po’ di scorza di limone grattugiata e del prezzemolo tritato, quindi portiamo in tavola la nostra crostata morbida di zucchine con salmone e gustiamola subito!