Crostata di riso soffiato e mascarpone| Risparmi perchè non serve il forno ma è buonissima

Facilissima e veloce da fare, la crostata di riso soffiato e mascarpone è senza cottura. Un dolce a freddo super goloso a cui è difficile resistere.

Se si desidera una torta ottima sia a merenda che come dessert, particolarmente invitante e goduriosa, ecco una delizia che si prepara in modo semplice e in pochi passaggi.

crostata riso soffiato mascarpone ricetta
Crostata di riso soffiato e mascarpone – CheCucino

Di questi tempi la si può anche considerare una ricetta economica perché non bisogna neanche accendere il forno e così è sicuramente un risparmio dati i rincari energetici.

Perfetta per tutte le stagioni, si mangia fredda ed è del frigorifero che ha bisogno per compattarsi bene. Gli ingredienti che occorrono non sono molti e soprattutto sono molto golosi.

Su una base di riso soffiato al cioccolato si aggiunge la crema al mascarpone che si può scegliere se lasciare bianca o arricchirla al cioccolato o alla nocciola.

E al tempo stesso, basta dare spazio alla propria creatività e decidere se inserirla come decorazione a ciuffi con l’aiuto di una sac a poche o creare una griglia di guarnizione o realizzando dei simpatici ghirigori.

Ingredienti e preparazione della crostata di riso soffiato e mascarpone

Questa crostata è molto personalizzabile. In base ai gusti si può scegliere di realizzare la base al cioccolato al latte, come nel caso di questa ricetta, ma anche con il cioccolato fondente per chi ama l’aroma più intenso.

crostata riso soffiato mascarpone ricetta
Riso soffiato – CheCucino

LEGGI ANCHE: Allarme Salmonella e Listeria, scatta il richiamo alimentare

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)

  • 100 g di riso soffiato
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 15 g di burro

Per la crema al mascarpone:

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 100 g di Nutella
  • 50 g di zucchero semolato

LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese e San Valentino | Menù pieno d’amore a Venezia

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

La prima operazione da fare è sciogliere il cioccolato al latte insieme al burro a bagnomaria. Subito dopo unirvi il riso soffiato e mescolare per amalgamarlo completamente.

Poi versarlo nello stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, foderato di carta da forno. Livellare bene e schiacciare per distribuire il composto uniformemente e dopo metterlo in frigorifero a compattarsi per circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Mani screpolate dal freddo? | Ti aiutano gli ingredienti della cucina

Nel frattempo preparare la crema. Mescolare il mascarpone con con lo zucchero e unire la panna montando con le fruste elettriche. 

A questo punto scegliere se usare una parte di crema bianca o aromatizzarla tutta alla Nutella. In tal caso prelevarne metà e nell’altra aggiungere la Nutella e amalgamare.

crostata riso soffiato mascarpone ricetta
Mascarpone – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM 

Trascorso il tempo di riposo della base di riso soffiato si può passare alla decorazione e dopo aver messo la crema in una sac a poche creare la guarnizione che si desidera secondo il motivo decorativo che si preferisce.

Impostazioni privacy