Diabete, questo segnale in bocca ti dice se hai la glicemia alta: facci caso!

Moltissime persone in Italia soffrono di diabete così come molte persone ricevono segnali dal proprio corpo che la glicemia risulta alta. Andiamo a scoprire quali indicazioni ci invia l’organismo per questo scopo.

diabete bocca segnale
Segnale del diabete (kikkerdirk da Adobe Stock Photo)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Sembra una focaccia ma è ancora più buona. Ricetta a base di patate da estasi
  2. Muffin alle nocciole con cuore al cioccolato. Un’idea golosa perfetta per gli sgarri del weekend
  3. Timballo di pasta perfetto per Pasqua. Il primo delle feste da fare prima

Partiamo dal principio: cos’è il diabete? Come si manifesta? Quali sono le sue cause? Si tratta di una malattia metabolica conseguente a un drastico calo di attività o della quantità di insulina.

In questo caso, le cause potrebbero essere due per l’appunto: il corpo potrebbe produrre meno insulina di quanta gliene serva oppure vi è qualcosa che impedisce di attuare l’uso di questa sostanza.

Un’altra caratteristica preponderante di questa patologia è la glicemia alta ossia la presenza di quantità eccessive di glucosio nel sangue. Con il passare del tempo ciò può portare a gravi complicanze per il sistema cardiovascolare.

Il nostro fisico però ci avverte prima dell’imminente pericolo: in particolare vi è un segnale che arriva dalla bocca che dimostra se si ha la glicemia alta. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Diabete, il segnale dalla bocca che dimostra glicemia alta

Il segnale maggiormente da considerare che si può presentare in caso di glicemia alta è una bocca perennemente secca. Ad esso però se ne accompagnano altri da tener sempre sott’occhio.

Essi sono: bruciore alla bocca, malattie parodontali, candidosi, disfunzioni delle ghiandole salivari, lingua più spessa o di color giallo ed odore fruttato dell’alito.

bocca segnali glucosio alto diabete
Problemi e segnali dalla bocca (Sammy-Sander da Pixabay)

Altri segnali improvvisi che però non interessano la zona della faccia si presentano tramite aumento della sete, sentire la necessità di urinare frequentemente, stanchezza, visione offuscata e perdita di peso improvvisa.

Anche dolori frequenti alla pancia ed infezioni alla vescica possono essere sentori di questa patologia. Chiedete espressamente un parere del vostro medico curante per sapere quali accertamenti svolgere.

Moltissime persone infatti hanno riscontrato la patologia solo dopo averci convissuto per anni senza saperlo.

Rimedi fai da te per alleviare i disturbi in considerazione

Innanzitutto il primo rimedio fai da te per alleviare i disturbi provocati dal diabete risulta quello di idratarsi spesso e in maniera considerevole. Per alcuni trucchetti su come bere maggiormente durante l’arco della giornata, dai un’occhiata al seguente link.

Un altro metodo molte rilevante, consigliato dai massimi esperti di settore, risulta quello di succhiare cubetti di ghiaccio. 

rimedi alleviare disturbi diabete glicemia alta
Cubetti di ghiaccio (Dragon77 da Pixabay)

Poi si consiglia di limitare o magari evitare del tutto l’assunzione di alcol, caffeina, teina, tabacco, sale e zucchero. Inoltre lavarsi spesso i denti e risciacquare con collutorio è una pratica molto benefica.

Infine masticare gomme o caramelle dure senza zucchero è un altro procedimento che aiutare a limare i dolori inflitti dalla patologia.