Timballo di pasta perfetto per Pasqua. Il primo delle feste da fare prima

Per portare in tavola un piatto ricco e dal gusto pieno ma con un condimento diverso dai soliti delle feste ecco questa ricetta. Facilissimo, si prepara in anticipo ed è ancora più buono.

timballo pasta Pasqua ricetta
Timballo di pasta (Pinterest @cooked.com.au)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti a pecorella per fare felici i tuoi bambini. La merenda che li farà innamorare
  2. Roll rosa di barbabietola. Un antipasto sano che fa bene al cuore: la ricetta
  3. Metti l’origano sul davanzale per risolvere il problema fastidioso. Ti cambia la vita

Al pranzo di Pasqua non può mancare un primo piatto che sia ricco, dal gusto pieno e anche scenografico. Deve rappresentare ed evocare il clima di festa.

Se siete alla ricerca di un piatto che abbia queste caratteristiche ma non i classici sapori e desiderate un condimento più delicato anche se molto saporito e in chiave vegetale, questa ricetta farà sicuramente per voi.

Questo timballo di pasta è composto da rigatoni o maccheroncini ripieni di una crema di verdure a base di broccoli disposti uno accanto all’altro verticalmente.

Con abbondante besciamella e formaggio a completare diventa davvero molto gustoso e anche bello a vedersi, festoso, insomma.

In più, è veramente molto semplice realizzarlo e non solo, lo si può preparare con comodità il giorno prima e poi riscaldarlo prima di servirlo.

Sarà ancora più buono perché avrà avuto il tempo di compattarsi bene e di unire i sapori in un tutt’uno.

Bellezza, bontà e semplicità, tre elementi che fanno sicuramente venir voglia di provare questa ricetta, che andiamo ad illustrare in dettaglio.

Ingredienti e preparazione del timballo di pasta per Pasqua

Se non gradite i broccoli la stessa farcitura si può fare con gli spinaci. Inoltre si può scegliere se formare il timballo in uno stampo rettangolare, o rotondo o a ciambella, l’importante è lasciarlo compattare bene e non estrarlo quando è ancora molto caldo.

broccoli ricetta timballo pasta Pasqua
Cime di broccoli (Foto di Kathryn Gjerseth da Pixabay)

INGREDIENTI (per 8 persone circa)

  • 500 g di rigatoni
  • 1 kg di cime di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 ml di besciamella
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 300 g di Stracchino
  • 100 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Per cominciare la prima cosa da fare è lavare i broccoli, eliminare i gambi e tenere le cime. Poi versarle in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio e lasciar soffriggere per qualche minuto.

Aggiungere un pò d’acqua e far cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa fino a quando i broccoli si saranno ammorbiditi.

Intanto preparare la besciamella. Poi, eliminare l’aglio e mettere i broccoli in un mixer. Unire lo Stracchino e la metà di Grana grattugiato, salare e frullare fino ad ottenere un composto ben cremoso.

A questo punto sbollentare i rigatoni in acqua salata per pochi minuti e scolarli prima che abbiano completato la cottura, devono essere molto al dente.

Mettere la crema di broccoli in una sac a poche e riempire uno ad uno tutti i rigatoni.

Quindi disporli nella teglia eventualmente foderata di carta da forno se è di un materiale che lo richiede per evitare che si attacchino al fondo e disporli uno accanto all’altro verticalmente.

Cospargere con la besciamella e completare aggiungendo il rimanente Grana grattugiato. Infornare e cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti circa.

rigatoni ricetta timballo pasta Pasqua
Rigatoni (Foto di Diego Conti da Pixabay )

Negli ultimi 10 minuti mettere la modalità grill. Dopo averlo sfornato lasciare per più di 5  minuti che si intiepidisca prima di suddividerlo in porzioni e servirlo.