Dieta dell’ora: posticipa la colazione e anticipa la cena

Dieta dell’ora: posticipa la colazione e anticipa la cena

Perdere peso a volte richiede davvero un piccolo sforzo, meno di quanto si possa credere. Basta un pizzico di volontà o un semplice cambiamento di orari. Secondo uno studio britannico, infatti, è sufficiente modificare gli orari ti colazione e cena per smaltire qualche chilo di troppo.

Come riportato dal Journal of Nutritional Sciences, posticipando l’ora della colazione e anticipando l’ora della cena di 90 minuti, senza apportare alterazioni alla propria alimentazione, in poco più di due mesi si perde doppio del grasso corporeo rispetto a chi non segue questi accorgimenti basati sull’orario dei pasti.

L’orario dei pasti può influenzare favorevolmente il metabolismo degli individui, ma gli scienziati hanno rivelato che restringere il tempo in cui si è liberi di mangiare durante il giorno si associa anche a una riduzione complessiva del cibo consumato. Lo studio pilota ha coinvolto per ora solo poche decine di persone e dovrà essere ripetuto su una casistica più ampia di persone.

“Per quanto piccolo, lo studio fornisce informazioni preziose su come piccole alterazioni negli orari dei pasti possono avere benefici per il nostro corpo – sostiene l’autore del lavoro Jonathan Johnson, come riportato da Ansa Salute -. La riduzione del grasso corporeo diminuisce il rischio di obesità e malattie correlate, quindi è vitale per migliorare la nostra salute globale”.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post