Dieta dopo le feste? | La ricetta perfetta esiste, eccola, è buona e semplice da preparare

Dopo il surplus di cibo assunto durante le feste c’è bisogno di una dieta leggera. Ecco una ricetta perfetta a questo scopo, nutriente e proteica.

ricetta dietetica carna macinata pomodorini
Idea per ricetta dietetica (AdobeStock)

Gennaio è il mese in cui si pensa a rimettersi in forma dopo gli inevitabili eccessi alimentari fatti durante le feste di Natale.

Cibi ricchi di grassi, zuccheri e carboidrati sono stati i protagonisti di molti piatti che abbiamo avuto modo di gustare nelle scorse settimane ed è arrivato il momento di smaltire e tornare ad un’alimentane più equililibrata.

Alimenti detox sono quello che ci vuole. Soprattutto è importante bilanciare nel modo corretto l’apporto di carboidrati e ridurre alquanto i grassi e gli zuccheri, prediligendo una cucina proteica con l’inserimento di molti vegetali che possono fornire vitamine e sali minerali in buona qunatità.

La carne rossa, contrariamente a quanto a volte si può pensare, può essere d’aiuto anche nella ricerca di perdere peso.

Questo avviene grazie all‘alto contenuto proteico e alla sensazione di sazietà che produce mangiarla. Bisogna fare attenzione al colesterolo e al grasso che contiene, e per questo è importante anche scegliere le parti più magre.

Ecco allora una ricetta per un secondo piatto perfetto da inserire nel menù settimanale.

È la carne macinata in padella con pomodorini, estremamente facile da preparare, che garantisce leggerezza e nutrimento, ma anche un ottimo gusto risultando alquanto saporito.

LEGGI ANCHE: Rotolo di Pandoro? | Assolutamente si, idea smart per riciclarlo, è buonissimo

Ingredienti e preparazione della carne macinata in padella con pomodorini

Per dare un tocco di sapore in più a questo piatto composto da pochissimi ingredienti si è scelto di cuocerla in un leggero soffritto di cipolla. Può essere omesso, ma contribuisce ad un gusto più intenso.

ricetta dietetica carna macinata pomodorini
Carne macinata (AdobeStock)

LEGGI ANCHE: Tortino d’alici detox | Copia la ricetta di Antonella Clerici

INGREDIENTI

  • 150 g di carne di manzo macinata
  • 1 cipolla dorata
  • 100 g di pomodorini
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese, spunta la FOTO di Capodanno. Cosa faceva con la moglie lontano dalla sala

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

La prima cosa da fare è preparare un soffritto con la cipolla affettata finemente messa in padella con un filo d’olio. Poi, dopo che è appassita aggiungere i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a metà.

Versare un pò d’acqua per agevolare l’operazione affinché non si attacchino e lasciarli cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso.

A questo punto unire la carne macinata e un pò di sale e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

ricetta dietetica carne macinata pomodorini
Pomodorini Pixabay )

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quando sarà ben cotta non rimane altro che trasferire il tutto in un piatto e completare con un filo d’olio a crudo e per dare un tocco in più aggiungere un pò di pepe nero macinato prima di gustare il piatto caldo.