Dieta e dolci: questa torta al cioccolato senza burro e uova vi farà impazzire

0
16
Dieta e dolci: questa torta al cioccolato senza burro e uova vi farà impazzire
Dieta e dolci: questa torta al cioccolato senza burro e uova vi farà impazzire (pixabay)

Siete a dieta e avete voglia di dolci? Questa torta al cioccolato fondente, senza aggiunta di burro e uova vi farà letteralmente impazzire

Dieta e dolci: questa torta al cioccolato senza burro e uova vi farà impazzire
Dieta e dolci: questa torta al cioccolato senza burro e uova vi farà impazzire (pixabay)

Quante volte ci capita di dover rinunciare ad un bel dolce perché magari siamo a dieta, oppure dobbiamo mantenere la linea, o ancora ci sono intolleranze a latticini e uova? C’è ancora chi magari è vegano e quindi non mangerebbe comunque qualcosa con derivazione animale, bene, questa ricetta allora può fare al caso vostro. Vogliamo infatti proporvi una ricetta da leccarsi i baffi. Una torta al cioccolato fondente senza l’aggiunta né di uova, né di burro, avete capito bene. gli ingredienti principali sono davvero pochi e semplicissimi da reperire, con meno di 5 euro avrete una torta per otto persone, davvero deliziosa. Scopriamo insieme tutti gli ingredienti:

Acqua (naturale) 335 g

  • 225 gr di Farina 00
  • 200 gr di Zucchero semolato
  • 80 gr di Cioccolato fondente
  • 90 gr di Olio di semi
  • 16 gr di Lievito in polvere per dolci
  • La scorza di un’arancia bio

Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero e fate scaldare per bene, finché non sarà tutto sciolto, aggiungete poi a filo il cioccolato finemente tagliato in precedenza. Mescolate energicamente, affinché non vengano grumi. Mettere ora da parte a raffreddare. Se dovessero esserci grumi potete inserire il composto nel boccale frullare con il mixer a immersione. Dopodiché in una ciotola setacciate la farina con il lievito. Aggiungete a filo il cioccolato stemperato, facendo sempre attenzione ai grumi. Un volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, uniteci la scorza grattugiata di una bella arancia bio. Sentirete un bellissimo profumo. Adesso imburrate la teglia e cospargetela di cacao amaro e versateci il composto dentro. Il forno dovrà essere impostato in modalità statica, a 180° circa, per 50 minuti. Una volta cotta potrete servirla in vari modi:

  1. cospargendola con zucchero a velo
  2. con glassa al cioccolato fondente
  3. cacao amaro
  4. marmellata di arance

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE ———–>>>>>>>> Il cioccolato fondente è perfetto per gli studenti: quali sono i suoi benefici