Dieta E Feste Di Natale, Consigli Per Mangiare Senza Ingrassare

Dieta E Feste Di Natale, Consigli Per Mangiare Senza Ingrassare
LA PREPARAZIONE

Nei periodi di feste natalizie capita a tutti di eccedere a tavola, anche ai più intransigenti della dieta. Nulla di cui preoccuparsi a patto di non esagerare troppo, perché uno strappo alla regola è sempre possibile ed è pure giusto ogni tanto concedersi ai piaceri materiali della vita. Fino al 6 gennaio le occasioni per mangiare un po’ di più non mancheranno, con le tante delizie offerte dalla nostra cucina mediterranea e con i tantissimi dolci della tradizione natalizia che al solo pensiero fanno venire l’acquolina in bocca.

ThinkstockPhotos-500327174

Fare il pieno di grassi e zuccheri quindi sarà inevitabile per ognuno di noi, ma come ci fanno sapere medici e nutrizionisti il segreto sta nel sapere contenersi entro certi limiti e porzioni… “L’obiettivo è portare avanti un percorso di educazione alimentare il cui primo comandamento dice: nessun alimento è precluso a priori”, ha dichiarato Giacinto Miggiano, direttore del centro di nutrizione umana del policlinico Gemelli di Roma, in un’intervista riportata sul sito della Fondazione Umberto Veronesi. “Fatta eccezione per chi è affetto da alcune malattie del metabolismo, una fetta di pandoro o di panettone va bene per tutti”.

Secondo una ricerca attendibile ogni italiano si presenterà agli inizi del 2016 mediamente con due chili in più da dover smaltire. Gli specialisti della nutrizione consigliano di stare attenti ad alcuni alimenti ipercalorici’ come i superalcolici, la frutta secca, i dolci e i salumi. Per quanto riguarda i prodotti ittici cercate di evitare il più possibile le fritture, prediligendo il pesce cotto a vapore o al forno.

“È importante togliersi qualche desiderio, ma senza esagerare – ha aggiunto Miggiano -. Una fetta di pandoro o panettone non deve superare i 100 grammi, mentre per il torrone il consiglio è di non consumarne più di  25-30 grammi al giorno”. Infine un consiglio universalmente utile per dimagrire i chili in eccesso: un po’ di attività fisica non può che fare bene e aiuta a bruciare il surplus di calorie.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post