Dieta per la colite

Dieta per la colite
LA PREPARAZIONE

Una sana e giusta alimentazione aiuta non solo a mantenersi in linea, ma anche a risolvere alcuni disturbi come la colite (o sindrome del colon irritabile). Di solito la causa è di origine nervosa o dovuta al forte stress o ancora a causa di un’alimentazione sbagliata. Di seguito alcuni consigli utili sui cibi consigliati e quelli da evitare in caso di colite.

ThinkstockPhotos-465695941

I cibi da evitare – Innanzitutto bisogna evitare  cibi grassi derivati dal latte presenti in diversi prodotti industriali che alterano la flora batterica intestinale e i latticini in genere. Evitate cibi ricchi di zucchero (comprese le bevande gassate), caffè e prodotti contenenti caffeina (se proprio non riuscite ad evitare meglio un caffè macchiato dopo pranzo), cioccolato, alcol, carne rossa, fritture, burro e margarina.

I cibi consigliati – Si consigliano cibi ricchi di fibre (frutta e verdure, cereali integrali, pasta, riso integrale, frutta secca, orzo, avena e farina integrale). Le proteine animali possono essere assunte purchè si tratti di carne bianca, uova e pesce. Inoltre è consigliabile bere molta molta acqua e, come merenda o prima colazione, sarebbe buona norma uno yogurt bianco o greco.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post