Dieta South Beach, perdere peso in poche settimane

Dieta South Beach, perdere peso in poche settimane

di Ivana Tramontano

Negli Usa sta avendo grande successo la dieta South Beach basata sull’assenza di carboidrati e zuccheri, in grado di far perdere peso velocemente e studiata da un medico cardiologo americano.

Vediamo insieme di cosa si tratta, ricordandovi sempre che prima di mettersi a dieta sarebbe più saggio consultare un medico di fiducia o un bravo dietologo.

La dieta South Beach ha due versioni, una integrale e molto drastica, l’altra più soft e che consente di mangiare cereali e carboidrati. La versione originale si divide a sua volta in tre tempi: attacco, reintegro e mantenimento.

La fase di attacco dura 15 giorni ed elimina drasticamente i carboidrati e gli zuccheri: vietato mangiare formaggi stagionati, yogurt, latte vaccino, burro, carni rosse o grasse, tutti i carboidrati (anche integrali), le verdure con indice glicemico alto come broccoli, finocchi, carote e mais e gli alcolici. Si possono invece consumare verdure a basso indice glicemico come pomodori, cipolle, carote, barbabietole, carni bianche a basso contenuto di grassi come pollo, coniglio, prosciutto cotto, carni rosse a basso contenuto di grassi come manzo e vitello, uova, noci, formaggi freschi, tutti i tipi di frutti di mare.

La fase di reintegro della dieta South Beach dura in base alle necessità di perdere peso e prevede l’introduzione di alcuni alimenti come alcuni carboidrati e un bicchiere di vino al giorno (max due), riso e pane integrali. Ortaggi come piselli, carote e patate, cioccolato fondente, yogurt magro e frutta a basso contenuto di zuccheri.

La fase di mantenimento ha durata indeterminata e potrebbe durare anche a vita, in quanto il fine è di mantenere il peso forma: si possono aggiungere tutti i carboidrati (ma in quantità regolari) e i grassi saturi.

La dieta South Beach in versione soft, invece, non prevede l’eliminazione di tutti i carboidrati nelle fasi iniziali, ma consente di mangiare cereali integrali e non vieta la frutta. A Colazione si può scegliere tra 150 ml di latte scremato con 20 g di fiocchi di avena, oppure uno yogurt bianco. A pranzo 50 g di pasta al salmone o riso integrale o pasta con pomodorini + verdure o insalata + un frutto. A cena 150 g di carni bianche o pesce + verdure o insalata + un frutto. Due o tre volte a settimana sono consentite due fettine di pane integrale.

Ecco un esempio settimanale di dieta South Beach:

Lunedì 

COLAZIONE:  Una tazza di tè, 2 uova strapazzate e il succo di verdure

SPUNTINO: 100 gr di fiocchi di latte

PRANZO: 200 gr di pesce, una porzione di lattuga e un pomodoro

SPUNTINO: Gambi di sedano

CENA: 150 gr di petto di pollo, una porzione di melanzane grigliate e il succo di verdure

Martedì

COLAZIONE: Una razza di caffè, un uovo ad omelette e il succo di pomodoro

SPUNTINO: 100 gr di formaggio cremoso light

PRANZO: 150 gr di tacchino, una porzione di bietole

SPUNTINO: Succo di verdure

CENA: 200 gr di polipo all’insalata e una porzione di finocchi

Mercoledì

COLAZIONE: Una tazza di tè e una frittata con uova e spinaci

SPUNTINO: 100 gr di mozzarella

PRANZO: 200 gr di pesce spada alla griglia e una porzione di cicoria

SPUNTINO: Succo di pomodoro

CENA: 50 gr di coniglio, una porzione di peperoni e il succo di verdure

Giovedì

COLAZIONE: Una tazza di caffè,2 uova sode e il succo di pomodoro

SPUNTINO: 100 gr di fiocchi di latte

PRANZO: 200 gr di gamberoni e una porzione di zucchine

SPUNTINO: Gambi di sedano

CENA: 150 gr di filetto di maiale e una porzione di broccoli

Venerdì

COLAZIONE: Una tazza di tè, 2 uova strapazzate e il succo di verdure

SPUNTINO: Fesa di tacchino e gambi di sedano

PRANZO: 200 gr di orata, una porzione rape e un  pomodoro

SPUNTINO: Un finocchio

CENA: 150 gr di coscia di pollo, una porzione di insalata e il succo di verdure

Sabato

COLAZIONE: Una tazza di caffè, omelette ai funghi e il succo di pomodoro

SPUNTINO: 100 gr di fiocchi di latte

PRANZO: 200 gr di seppie con i piselli e una porzione di lattuga

SPUNTINO: Succo di verdure

CENA: 150 gr di hamburger di manzo, una porzione di melanzane a funghetto e il succo di verdure

Domenica

COLAZIONE: Una tazza di caffè, quiche di verdure e il succo di pomodoro

SPUNTINO: 100 gr di formaggio light

PRANZO: 50 gr di vitello arrosto e una porzione di cariofi grigliati

SPUNTINO:  Affettato di prosciutto crudo

CENA: 200 gr di salmone, una porzione di lattuga e finocchi e il succo di verdure

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