“È sempre mezzogiorno” – La cheesecake salata di chef Persegani per il menù di fine edizione

Nella puntata conclusiva di questa edizione del programma Daniele Persegani apre con la cheesecake salata, antipasto che va a comporre un menù per festeggiare i successi della trasmissione di Raiuno. Buonissima, ecco come replicarla.

cheesecake salata Persegani ricetta
Cheesecake salata (Facebook @èsempremezzogiornorai)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come fare in casa i bagel, i deliziosi panini ricchi di storia e di gusto
  2. Golosissimo, il biscotto gelato fai da te è la merenda che fa felici i bambini
  3. Cosa succede se metti il latte nella moka? La risposta che non ti aspetti

La programmazione di “È sempre mezzogiorno”, oggi 3 giugno, è arrivata alla conclusione per questa edizione 2021-2022.

Una festosa Antonella Clerici ha iniziato quest’ultima puntata ricordando in numeri che hanno caratterizzato la trasmissione: 264 giorni di diretta, più di 700 le ricette che sono state proposte e i piatti preparati in questi mesi che hanno accompagnato i telespettatori nell’appuntamento quotidiano dell’ora di pranzo tanto amato e seguito.

E per festeggiare, questa è una puntata speciale, in cui vari chef presentano ognuno un piatto che costituisce un menù completo, dall’antipasto al dolce, ma non solo.

Lo studio si è trasformato in ristorante e vari tavoli sono stati inseriti perché oltre agli chef che preparano le ricette di oggi, sono presenti anche gli altri che hanno partecipato con le loro preparazioni durante le settimane di questi mesi.

Ad iniziare la composizione di questo menù per un pranzo mangiato in diretta è stato Daniele Persegani che ha proposto una cheesecake salata a far da antipasto.

L’ha chiamata “come prosciutto e melone”, formata com’è da due dischi di biscotto al prosciutto tra una mousse di melone.

Freschissima e saporita, decorata da sembrare un dolce è un antipasto sfizioso e scenografico molto carino e non difficile da realizzare, scopriamo come.

Ingredienti e preparazione della cheesecake salata “come prosciutto e melone” di Daneiele Persegani

Non sono tanti i passaggi per preparare questa cheesecake salata e seguendo accuratamente le indicazioni di chef Persegani è tutto molto semplice per un risultato di sicuro effetto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Daniele Persegani ricetta cheesecake salata
Daniele Persegani (Instagram@danieleperseganiofficial)

INGREDIENTI

Per il biscotto:

  • 60 g di farina 00
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 2 fette di prosciutto crudo
  • 45 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • Sale q.b.

Per la mousse di melone:

  • 300 g di melone
  • 100 g di yogurt greco
  • 50 ml di panna fresca
  • 6 fogli di gelatina
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per guarnire:

  • Foglie di menta q.b.
  • 250 g di panna montata non dolce
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparare il biscotto. Precedentemente bisogna aver essiccato il prosciutto in forno e tritato fino a ridurlo in polvere.

Iniziare a lavorare la farina con il burro ottenendo così un composto sabbioso. Aggiungere il formaggio grattugiato, il bicarbonato, il prosciutto crudo e un pizzico di sale.

Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, poi avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Poi, con il mattarello stenderlo dello spessore di 3 – 4 mm circa e con un coppapasta ricavare due dischi. Mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 12 minuti finché diventa dorato.

Intanto che si raffredda preparare la mousse. Aprire e pulire il melone, tagliarlo a pezzetti e frullarlo con sale e pepe.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti circa. Nel frattempo riscaldare la panna e dopo aver strizzato bene la gelatina versarla.

A parte unire lo yogurt al melone frullato e incorporare entrambi alla panna. Versare questo composto in uno stampo dello stesso diametro del biscotto e lasciare che si rassodi in frigo per 2- 3  ore.

Quando la mousse è pronta comporre la cheesecake adagiandola sopra il disco di biscotto, coprire con l’altro disco.

Infine decorare con ciuffetti di panna montata e aromatizzata al formaggio in superficie, tutto intorno con pezzetti di prosciutto essiccato e per finire con palline di melone sulla panna e qualche fogliolina di menta.

Impostazioni privacy