Estratto o centrifuga? La scelta perfetta per la dieta è solamente una

Qual è la differenza tra estratto e centrifuga e, soprattutto, qual è la scelta migliore se siamo a dieta? Scopriamolo!

estratto o centrifuga?
Qual è la differenza tra estratto e centrifuga? -foto Canva- CheCucino.it

Il consumo di estratti e centrifughe è aumentato molto negli ultimi anni anche per merito di una maggiore consapevolezza sugli stili di vita e alimentazione sana ed equilibrata.

Si tratta però di prodotti diversi che si ottengono in maniera diversa, conviene quindi capire qual è la differenza tra i due e cosa conviene preferire anche per evitare il consumo di frutta e verdura.

Estratto o centrifuga? Differenze e cosa preferire

centrifugato di verdure
Centrifugato di verdure -foto Canva- CheCucino.it

Partiamo dall’estratto, questo viene ottenuto con un apposito elettrodomestico che si chiama appunto estrattore che ha la capacità di separare il succo dalla polpa. Il risultato è un succo particolarmente concentrato.

A differenza del primo, il centrifugato sfrutta la forza centrifuga per separare il succo dalla polpa attraverso un sistema di filtraggio. Il risultato è in questo caso un succo più leggero e meno denso rispetto all’altro.

Una volta conosciuta la differenza non resta che capire cosa conviene preferire tra i due. La risposta non è scontata come si possa pensare e questo perché dobbiamo considerare gli aspetti negativi dell’uno e dell’altro; la centrifuga sminuzza la frutta ad alta velocità e ci permette di ottenere un prodotto con meno fibre e più digeribile, però è vero anche che il calore prodotto dall’elettrodomestico potrebbe far disperdere alcune vitamine che non si assumerebbero.

estratto di verdura
Estratto di verdure -foto Canva- CheCucino.it

Con l’estrattore si possono mescolare più ingredienti che sono però sminuzzati diversamente rendendo più “pesante” il succo e quindi più complicato da digerire.

La verità allora sta nel mezzo e cioè nello scegliere un prodotto che sia una giusta via di mezzo come per esempio il frullato; realizzato con il frullatore anche in questo caso si possono mescolare diversi ingredienti che si “distruggono” in maniera tale da lasciare abbastanza fibre e vitamine al suo interno, rendendolo così il prodotto migliore da scegliere se si è a dieta.

Anche con il frullato, infine, si possono ottenere succhi deliziosi come quello alla papaya o al cavolo e spinaci o quello alle mele.

Impostazioni privacy