Facile e veloce, con la cipolla rossa caramellata puoi creare antipasti e contorni sfiziosissimi

Da gustare da sola o insieme ad altri elementi, la cipolla rossa caramellata è semplicissima da fare e assicura un sapore intrigante che conquista al primo assaggio.

cipolla rossa caramellata ricetta
Cipolla rossa caramellata su crostino (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mezze maniche zucca e feta: un connubio di gusto da fare in poche mosse
  2. I muffin alla boscaiola di Benedetta Rossi, svelato il super segreto per farli saporiti
  3. Attenzione massima a questi integratori: effetti collaterali importanti

È un intingolo che impreziosisce secondi piatti, da accostare o per accompagnare con il pane o su crostini. Può fare anche da antipasto.

Sono veramente tanti i modi per gustare la cipolla rossa caramellata che, per gli amanti dell’agrodolce in particolare, è una vera delizia.

Si realizza molto facilmente e bastano pochi ingredienti. Regala un sapore intenso e arricchisce anche solo un panino. Si sposa bene con molti abbinamenti: sicuramente con la carne rossa il connubio è perfetto.

È una preparazione che richiede un certo tempo di cottura in cui via via si inseriscono degli ingredienti per ottenere un risultato finale con una consistenza e un gusto precisi.

Scopriamo come prepararla in pochi passaggi e come ottenere la dolcezza aromatica giusta che la caratterizza e la fa essere così appetitosa.

Ingredienti e preparazione della cipolla rossa caramellata

L’ingrediente che serve a caramellare è ovviamente lo zucchero, in particolare si preferisce usare quello di canna che dona un gusto più intenso e un colore più scuro. Inoltre anche l’aggiunta dell’aceto, nello specifico balsamico contrinuisce a legare e dare una profumazione perfetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cipolla rossa caramellata ricetta
Cipolla rossa (foto di WebTechExperts da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 cipolle rosse
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • Sale q.b.
  • 1 noce di burro

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è sbucciare le cipolle, subito dopo tagliarle a metà e poi affettarle sottilmente.

In una padella sciogliere la noce di burro e poi metterle a rosolare finché iniziano ad appassire e assumere un colore dorato.

A questo punto aggiungere lo zucchero di canna, un pizzico di sale e lasciare che caramellino a fuoco dolce per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si brucino e quindi non si attacchino al fondo della padella.

Poi, aggiungere l’aceto balsamico e mescolare per amalgamarlo proseguendo la cottura per altri 20 minuti circa, lasciando così stufare bene le cipolle.

cipolla rossa caramellata ricetta
Aceto balsamico (foto di Paolo Gualdi da AdobeStoc)

Trascorso questo tempo le cipolle avranno raggiunto la consistenza giusta e saranno ben caramellate. Quindi si può passare a servirle dopo averle fatte raffreddare completamente a temperatura ambiente. Ma va bene mangiarle anche tiepide.