Finger food con spinaci e tofu, ottimi! Il segreto per realizzarli in 5 minuti

È un’idea gustosa e creativa per un antipasto. Questi originali fagottini ripieni di spinaci e di tofu hanno un involucro che vi stupirà e si preparano in modo semplice e in breve tempo.

fagottini spinaci tofu ricetta
fagottini di spinaci e tofu (Foto di @alice.tv)

Chi l’ha detto che la pasta per lasagne deve esser destinata ad esser usata solo come primo piatto?

I fagottini con spinaci e tofu, questi finger food vegani, che si presentano come degli stuzzicanti bocconcini ripieni, sono formati proprio dai fogli per lasagne che fanno da guscio e poi vengono fritti.

Il cuore è certamente la farcitura. Un mix di spinaci, sbollentati e poi soffritti, che si uniscono al tofu per riempire questi piccoli fagottini ripiegati dalla pasta e fritti in olio.

Al sapore amarognolo degli spinaci si unisce il tofu, elemento basilare dell’alimentazione vegana. Il tofu ha un sapore delicato, leggermente acquoso, tendenzialmente neutro e proprio per questo ha la caratteristica di sposarsi bene con molti ingredienti ed esaltarli.

Come si preparano quindi fagottini con spinaci e tofu? Si realizzano abbastanza velocemente. Ecco come procedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Rustici di pasta sfoglia ripieni di broccoli e tofu. Aperitivo speciale

Ingredienti e preparazione dei fagottini con cicoria e tofu

Può accadere che non si ami il tofu. Non è un problema, per questi finger food questo ingrediente può essere benissimo sostituito con il Parmigiano vegano, naturalmente molto diverso dallo storico formaggio di cui prende solo il nome per una somiglianza nell’aspetto.

tofu ricetta fagottini spianci tofu
tofu (Foto di wichai bopatay da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 8 fogli di lasagne
  • 200 g di spinaci freschi
  • 200 g di tofu
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 1 l di olio di semi per friggere

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Per la preparazione di questi fagottini innanzitutto bisogna lavare gli spinaci e sbollentarli in acqua salata per circa 5 minuti. Poi strizzarli bene per eliminare tutta la loro acqua.

In una padella mettere un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e saltare gli spinaci per alcuni minuti, circa 5. Regolare di sale e insaporire con una punta di pepe nero e una spolverata di noce moscata.

A parte, sbriciolare il tofu in modo grossolano e metterlo in un mixer. Aggiungere anche il lievito alimentare, un filo d’olio e gli spinaci una volta pronti.

Tritare con il mixer grossolanamente. Nel frattempo mettere a bollire i fogli di lasagne in acqua salata, aggiungendo anche qualche goccia di olio in modo che i fogli non si attacchino tra loro.

Poi, scolare le lasagne al dente e ricavare 16 parti tagliando a metà ogni foglio. Quindi a questo punto si passa ad assemblare i fagottini.

Al centro di ogni quadrato di pasta mettere un cucchiaio di farcitura e chiudere piegando i quattro angoli verso l’interno avendo cura di sigillare bene i bordi sovrapponendoli.

Adesso, mettere i fagottini così composti con la parte dei bordi in giù e lasciarli a riposare in questo modo per circa 30 minuti così che possano compattarsi.

Poi, si passa a friggere i fagottini nell’olio caldo. Via via che sono pronti adagiarli su fogli di carta assorbente perché si elimini l’olio in eccesso.

spinaci ricetta fagottini spinaci tofu
spinaci (Foto di Rodolfo Quirós da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tofu speziato con spinacini e yogurt greco, ricetta semplice e veloce

Vanno gustati caldi e se non vengono mangiati subito o se ne rimane qualcuno possono esser conservati in frigorifero dentro un contenitore chiuso per circa 3 giorni.

(Romana Cordova)