Garganelli alle ortiche, la pasta fritta in casa colorata e leggera: come farla passo dopo passo

I garganelli alle ortiche sono buonissimi e facili da preparare in casa. Questo è un piatto leggero che si può gustare in ogni momento

Garganelli
Garganelli-foto instagram @formapastapgh

I garganelli alle ortiche, la pasta fritta che vi farà innamorare. Questa pasta è tipica della Romagna, è un formato di pasta all’uovo che ha una forma tubolare.

Si ottengono arrotolando una piccola losanga di sfoglia pressando su un pettine da tessitura. Sembrano molto simili alle penne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pennette primaverili, un primo piatto fresco e veloce da preparare

Sono molto gustosi, specialmente fatti con le ortiche. Vediamo allora una ricetta molto buona e facile da preparare a basei di questa pasta.

Ingredienti e preparazione dei garganelli alle ortiche

Scopriamo come preparare dei garganelli alle ortiche deliziosi.

impasto
Impasto (foto di OlesyaSH da AdobeStok)

INGREDIENTI (2 persone)

  • 200 gr Farina
  • 2 Uova
  • Polvere d’ortica

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, unire alla farina la polvere d’ortica e aggiungere anche le uova sbattendola con una forchetta. Impastare tutto con le mani o con la planetaria.

Mettere poi della farina sul piano di lavoro e stendere con il matterello l’impasto. Con un taglia pizza tagliare dei quadrattini.

Successivamente con un bastoncino li stendiamo su un tira gnocchi e li arricciamo dandogli la forma delle pene praticamente.

Ed ecco che sono pronti questi formidabili gnocchi. Ora possiamo condirli come meglio crediamo. Ci sono vari modi di condirli, con piselli e pancetta, sugo di ortiche e noci ma anche con del formaggio. Sono un tipo di pasta che si può unire davvero a diversi sughi, sono sempre deliziosi.

Per farli con la pancetta e piselli dovete cuocere sul fuoco in una padella dello strutto, guanciale tagliato a cubetti e poi i piselli. Aggiungete poi un pò di prezzemolo fresco tritato e regolare con sale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Garganelli Prosciutto e Piselli

Il risultato sarà davvero buonissimo. Altrimenti per condirlo con il formaggio potete raccogliere in una ciotola le punte di ortiche per poi bollirle qualche minuto.

Garganelli
Garganelli- foto instagram @cojimo_tom4

Successivamente dovrete preparare il ripieno mescolando la ricotta con l’uovo, parmigiano e le ortiche lessate. Ed ecco pronto un’altra ricetta squisita da preparare.

Sono davvero facili da preparare quindi cosa state aspettando? Andate subito a fare queste ricette che faranno impazzire tutti.