I finocchi così non li avete mai provati, vi sveliamo una ricetta golosa e sfiziosa

I finocchi diventano golosi e filanti, in una ricetta sorprendente e semplice da realizzare. Una delizia per i vostri palati.

finocchi al forno
Finocchi (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se pensavate che i finocchi fossero una verdura che lascia poco spazio alla fantasia, dimenticatevelo. Ve li proponiamo in versione golosa e filante.

Il prosciutto crudo, la mozzarella ed il parmigiano sono gli alleati che accompagnano perfettamente i finocchi nel forno.

Vi sveliamo come rendere golosi i finocchi, con una ricetta semplice e veloce

Sono talmente tante le proprietà benefiche per la salute, che mangiare i finocchi equivale a mangiare un’intera farmacia. Senza distinzione se consumati crudi o cotti.

Sono digestivi, depurativi, antinfiammatori, antiossidanti, proteggono il sistema immunitario, abbassano la pressione sanguigna e favoriscono l’ossigenazione del cervello.

E se cercavate una ricetta che li rendesse anche golosi e appetitosi, avete trovato quella giusta. Gratinati al forno con prosciutto e mozzarella diventano un secondo con contorno già incluso.

Se desiderate una consistenza più cremosa potete aggiungere qualche cucchiaio di besciamella.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

finocchi al forno
Prosciutto crudo (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 3 finocchi (grossi)
  • 3 mozzarelle (da 125 g)
  • 120 gr di prosciutto crudo
  • 40-50 gr di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Pulite i finocchi tagliando da una parte i gambi e la barbetta e dall’altra parte del torsolo. Eliminate le foglie più esterne e dure. Tagliate a metà i finocchi.

Mettete una pentola di acqua sul fornello. Quando l’acqua bolle aggiungere il sale ed i finocchi e lasciate cuocere per 15-20 minuti.

Scolate e finocchi e metteteli ad asciugare qualche minuto su carta assorbente. Nel frattempo tagliate a fette la mozzarella e mettete anche questa qualche minuto su carta assorbente.

In una pirofila versate dell’olio evo e poi disponete i finocchi a strati alternando i finocchi, spolverati con sale e pepe, con il prosciutto, la mozzarella, il parmigiano grattugiato ed un giro di olio evo.

Terminate l’ultimo strato con prosciutto, mozzarella e una bella spolverata di parmigiano e infornate in forno caldo a 200° per 30 minuti circa.

finocchi al forno
Finocchi al forno (Fonte: Pinterest – cibochepassioneblog.it)

I finocchi al forno con prosciutto e mozzarella sono pronti per essere serviti. Potete guarnire il piatto con qualche ciuffo di barbetta di finocchio.