Arrotola e impana : gli involtini per l’antipasto fatti così sono facili, veloci e buoni

Bastano pochi ingredienti e solo qualche gesto per realizzare degli stuzzicanti involtini impanati per l’antipasto. Sono deliziosi e si possono fare semplici o arricchire di elementi. Vanno a ruba, un o tira l’altro. Ecco come realizzarli.

involtini prosciutto impanati ricetta
Involtini di prosciutto impanati (Instagram – foodblog.fuorisede)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti di frolla allo yogurt: facili e golosi, sono ripieni e perfetti per la merenda
  2. Trofie con funghi e speck: metti questo ingrediente per un effetto balsamico delizioso
  3. Attenzione massima a questo frutto, se ne mangi più di uno può essere tossico

Servono idee facili per preparare un antipasto sfizioso e stuzzicante in poco tempo? Gli involtini di prosciutto impanati sono perfetti.

Invitanti, saporiti e appetitosi hanno sempre un grande successo e vengono mangiati in un batter d’occhio perché sono dei finger food così buoni che uno tira l’alto e in pochi morsi non si può resistere alla tentazione di mangiarne un altro.

Sono estremamente semplici da realizzare perché basta arrotolare gli ingredienti e subito dopo passarli in una panatura per poi cuocerli in forno.

Ogni involtino si compone di prosciutto, formaggio e in questo caso, per renderli particolarmente ricchi e gustosi anche di funghi.

Avvolti nella panure vengono completati e viene data una giusta consistenza per poter essere presi con le mani e mangiati, e se si vuole, anche intinti in una salsa di accompagnamento, come ad esempio una maionese, per rendere l’esperienza ancora più gustosa.

Scopriamo la ricetta nel dettaglio, con le semplicissime mosse da fare e le varianti che possiamo apportare a questa facilissima ma squisita preparazione.

Ingredienti e preparazione degli involtini di prosciutto impanati

Al posto del prosciutto cotto usato in questa ricetta, possiamo usare anche delle fette di salame e il formaggio scelto, in questo caso Edamer, può essere anche  sostituito con una fetta molto sottile di provola o una sottiletta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

involtini prosciutto impanati ricetta
Prosciutto cotto (foto di beats_ da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di Edamer a fette
  • 250 g di funghi porcini
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • 2 uova intere
  • Pangrattato q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare per cominciare questa semplicissima preparazione è pulire i funghi da eventuali impurità e residui terrosi tamponandoli con uno strofinaccio e poi tagliarli a pezzettini. 

Quindi metterli in una padella con un pò d’olio e un  pò di aglio in polvere, una manciata di prezzemolo tritato, salare e lasciarli rosolare. 

Quando sono pronti, comporre ogni involtino adagiando una fettina di prosciutto cotto ( meglio se leggermente spessa e non disomogenea nella forma) sopra sistemare una fettina di Edamer e sopra un cucchiaio di funghi.

Non rimane che arrotolare il tutto formando così l’involtino. Poi passare alla fase della panatura.

Dopo aver sbattuto leggermente le uova in una ciotola e aver sistemato il pangrattato in un’altra, passare ogni involtino prima nelle uova e subito dopo nel pangrattato ricoprendolo interamente.

Via via che sono pronti sistemarli in una pirofila rivestita di carta da forno e poi mettere in forno preriscaldato statico dove dovranno stare a 180° per 15 minuti circa.

involtini prosciutto impanati ricetta
Ingredienti per la panatura (foto di kerkezz da AdobeStock)

Si formerà così un delizioso rivestimento che oltre a dare consistenza agli involtini li ricopre di gusto e cotti al forno sono anche abbastanza leggeri e dal sapore delicato.