Finocchi gratinati al forno con olive e arancia. Leggeri e profumati pronti in 5 minuti

I finocchi gratinati al forno con olive ed arance è un contorno/secondo piatto leggero, delizioso ma soprattutto profumato. Pronti in 5 minuti si preparano così.

finocchi gratinati
Finocchi gratinati con olive e arance (foto da Ricette che Passione di Ornella Scofano da Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’insalata di finocchi con arance e olive è un vero must della cucina siciliana. Un contorno delicato, saporito e profumato che può accompagnare tanto piatti di carne quanto di pesce.

Ed è su quell’idea di cucina sicula che si sviluppa la ricetta dei finocchi gratinati al forno con olive e arance; anche qui parliamo di un piatto dal profumo, oltre che sapore, irresistibile. Un contorno, ma anche vero e proprio secondo piatto salutare, non dimentichiamoci delle proprietà diuretiche dei finocchi e dall’alta presenza delle vitamine nelle arance; ma anche un piatto leggero dalla scorza croccante e il sapore dolciastro dato dalla presenza degli agrumi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Finocchi gratinati

Facile e veloce questa ricetta dei finocchi gratinati oltre ad essere deliziosa è anche molto veloce, si prepara infatti in soli 5 minuti.

finocchi gratinati
Finocchi (foto da pexels di pixabay)

INGREDIENTI

  • 3 finocchi
  • 1 arancia
  • 3 cucchiai pangrattato
  • Parmigiano Reggiano DOP grattugiato qb.
  • Sale e pepe qb.
  • 80 g olive nere denocciolate

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

La ricetta di questo contorno che conquisterà tutti è davvero semplicissima; iniziate prendendo i finocchi, pulendoli bene, tagliandoli a fette e poi lavandoli per bene per togliere tutte le impurità.

Mettete i finocchi a fette in una ciotola e conditeli con succo di arancia, olio sale pepe e prezzemolo sminuzzato grossolanamente. Disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno e cospargeteli di pangrattato. Aggiungete a piacere anche il parmigiano grattugiato.

fette di arance
Arancia a fette (foto da pexels di couleur)

A questo punto aggiungete il resto del condimento ovvero le arance a spicchi e le olive nere denocciolate. Chiudete con un giro di olio evo e lasciate cuocere in forno a 180° per 25 minuti.