Idea gourmet facile ed economica: tuorlo fritto con spinaci e una salsina irresistibile

Ricetta semplice ma sublime, il tuorlo fritto con spinaci di Rafael Nistor, il giovanissimo food creator di TikTok che spopola con i suoi followers a tanti zeri. Piatto accompagnato da una salsa strepitosa, ecco come replicarlo.

tuorlo fritto spinaci Rafael Nistor ricetta
Tuorlo impanato su letto di spinaci (foto di Сергій Пожар da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. La torta di mele rovesciata con un ingrediente segreto che la rende profumatissima
  2. L’impasto per le frittelle di zucca è facilissimo, pronto in 5 minuti: bontà assoluta
  3. Trucco furbissimo per sbucciare la zucca senza fatica: nessuno lo sapeva

Ecco un modo diverso di mangiare l’uovo, decisamente squisito. Si tratta piatto estremamente godurioso che si compone di pochi ingredienti elaborati ad arte e nasce dalla creatività di Rafael Nistor, il food creator diventato una vera star su TikTok  dove in due anni ha raggiunto più di 8 milioni di followers.

Attivo con migliaia di followers anche su Instagram, alla sua giovanissima età, 20 anni, ha già studiato cucina e lavorato in un ristorante di Milano.

Ha origini romene e vive in Italia da quando era bambino. Il suo successo è esploso in questi anni di pandemia e ad oggi risulta il food creator più seguito nel nostro Paese.

Il suo format, ideato appositamente da lui, di concentrare tutta la preparazione di un piatto in video di 1 minuto, tra semplicità e velocità, è il segreto di una popolarità che sembra destinata a crescere ancora.

La ricetta che illustriamo qui è il tuorlo fritto con spinaci. Una vera squisitezza trattandosi di un tuorlo che viene impanato per poi esser fritto e servito su un letto di spinaci e frutta secca accompagnato da una besciamella pepata che completa il tutto divinamente.

Un piatto perfetto come secondo leggero e sfiziosissimo, decisamente molto invitante e stuzzicante, che conquista ancor prima dell’assaggio, solo a vederlo. Ecco come realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del tuorlo fritto con spinaci di Rafael Nistor

La preparazione è semplicissima, ma la cosa importante è agire con molta delicatezza ovviamente per non rompere il tuorlo. Bastano pochi gesti, fatti solo con un pò di attenzione e il risultato sarà eccellente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tuorlo fritto spinaci Rafael Nistor ricetta
Rafael Nistor (Facebook – rafaelnistor)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 4 tuorli d’uovo
  • 200 g di pangrattato
  • Olio di semi q.b.
  • 250 g di spinaci freschi
  • 20 g di pinoli
  • 20 g di uva passa
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per la besciamella:

  • 200 ml di latte
  • 20 g di farina 00
  • 20 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa + 3 h di congelamento)

La prima cosa da fare per realizzare i tuorli fritti è separare i tuorli dagli albumi e con estrema delicatezza, facendo molta attenzione a non romperli e quindi con un gesto deciso ma cauto adagiarli in un piatto ricoperto con il pangrattato.

Subito dopo coprire interamente i tuorli con il pangrattato versandolo sopra, sempre con delicatezza, fino a rivestirlo tutto, ma senza muovere il tuorlo.

Così, mettere il piatto in freezer e lasciar congelare per alcune ore, almeno 3 – 4 . Prima di procedere a friggere i tuorli preparare la besciamella e il letto di spinaci.

Per fare la besciamella in un pentolino sciogliere il burro insieme alla farina mescolando continuamente finché si forma quello che in gergo viene chiamo roux, un composto denso e compatto.

Quindi versare il latte a filo sempre mescolando senza smettere, meglio se con una frusta a mano per rendere la salsa liscia e senza grumi, finché non si addensa.

Prima che si addensi unire un pò di sale e in ultimo una spolverata di pepe nero. Poi passare a saltare gli spinaci in padella con un filo d’olio, aggiungere i pinoli, l’uva passa e condire con un pò di sale e di pepe nero.

Arrivato il momento di friggere i tuorli, dopo aver messo a scaldare l’olio di semi in una padella, quando è ben caldo, adagiare i tuorli e lasciarli friggere per qualche minuto.

tuorlo fritto spinaci Rafael Nistor ricetta
Tuorlo d’uovo (foto di Antonius Ferret da Pexels)

Appena appariranno ben dorati prelevarli delicatamente con una schiumarola e sistemarli sul letto di spinaci posto nel piatto. Accompagnare il tutto con la besciamella e ovviamente con il pane per assaporare tutti i componenti di questo strepitoso piatto.