L’impasto per le frittelle di zucca è facilissimo, pronto in 5 minuti: bontà assoluta

Squisite e leggere, le frittelle di zucca sono un antipasto o un contorno buonissimo. Ecco come realizzare in pochissimi minuti un impasto perfetto per un risultato che piacerà a tutti.

frittelle salate zucca ricetta
Frittelle di zucca (foto di ArtCookStudio da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata
  2. Come sostituire il caffè: 4 alternative salutari. Addio gonfiore addominale e irritabilità
  3. Torta zucca per Halloween, il dolce perfetto da preparare con i bambini per questa festa

Le frittelle di zucca salate sono uno dei tantissimi modi per assaporare quest’ortaggio che rappresenta la stagione autunnale.

Sono deliziose da gustare come antipasto, ma sono anche abbastanza versatili e perciò ottime per far da contorno a secondi di vario tipo, a base di carne, ma anche di pesce e di uova.

Si tratta di una preparazione molto veloce. Per realizzare l’impasto e quindi la base di queste frittelle ci vogliono soltanto 5 minuti.

Poi basterà friggerle in olio, anche se per una cottura più leggera possono anche esser cotte al forno e sono ugualmente invitanti e appetitose.

La pastella tra gli ingredienti ha anche lo yogurt, elemento che conferisce una buona morbidezza in modo che poi dopo esser state fritte si verrà a creare una crosticina esterna leggermente croccante mentre all’interno la consistenza si manterrà morbida in un contrasto che viene sempre apprezzato.

Inoltre, queste frittelle di zucca risultano anche abbastanza leggere. Si calcola che ogni frittella contiene circa 40 calorie, un apporto quindi minimo che le rende adatte anche se si segue un regime dietetico ipocalorico.

Leggerezza e gusto si sposano meravigliosamente e il tutto con il vantaggio di una preparazione semplice e veloce con tutto il nutrimento dato dalla zucca. Insomma, sono assolutamente da provare!

Ingredienti e preparazione delle frittelle di zucca

Per un impasto perfetto è bene mescolare con una frusta a mano in modo da amalgamare tutto al meglio ed evitare la formazione di grumi. Se vogliamo dare un sapore più rustico e corposo meglio usare la semola invece della farina 00.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittelle salate zucca ricetta
Zucca (foto di stevepb da Pixabay)

INGREDIENTI ( per circa 12 pezzi)

  • 200 g di zucca pulita
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 1 uovo intero
  • 100 g di yogurt magro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Origano q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE ( circa 30 minuti )

Per prima cosa bisogna sbucciare la zucca, pulirla privandola dei semi e dei filamenti che si trovano all’interno e poi grattugiarla finemente.

Dopo, aggiungere alla zucca grattugiata la semola, mescolando per incorporarla bene, e poi aggiungere l’uovo, lo yogurt , l’aglio tritato e le spezie, quindi una manciata di origano, una abbondante spolverata di noce moscata, un pizzico di pepe nero.

Salare e amalgamare bene il tutto. In ultimo unire anche il bicarbonato per dare un’ulteriore morbidezza. Dopo aver dato un’altra mescolata, coprire la ciotola con uno strofinaccio e lasciar riposare l’impasto a temperatura ambiente per 15 minuti circa.

Trascorso questo tempo si può passare a formare le frittelle e a cuocerle. Se si sceglie la modalità della frittura, quella più tipica per questa preparazione, dopo aver messo l’olio a scaldare in un’ampia padella prelevare, aiutandosi con due cucchiai, parti di pastella e farle scivolare nell’olio.

Lasciar friggere per qualche minuto posizionando ogni frittella distanziata dalle altre mettendone poche per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Girarle per una frittura uniforme e quando si presentano ben dorate si possono scolarle prelevandole con una schiumarola e adagiare su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.

frittelle salate zucca ricetta
Yogurt (Foto di Profet77 da Pixabay)

Se invece di preferisce la modalità in forno, sempre prelevando l’impasto con due cucchiai bisogna sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa, girandole a metà cottura.