Il finocchio, una verdura versatile e decisamente indispensabile. Scopri le proprietà e i benefici

Il finocchio, dopo aver scoperto le sue proprietà benefiche non ne potrai più fare a meno. Questa verdura dal sapore così particolare e fresco ti regalerà tante soddisfazioni. 

finocchio
finocchio

Il finocchio è una verdura molto versatile, dalla consistenza croccante, dal colore bianco e dal profumo intenso ed unico. Fa parte della stessa famiglia delle carote, del cumino e del coriandolo.

La prima coltivazione di finocchio sembra risalga al 1500 e probabilmente è originario dell’Asia Minore, in Italia si coltiva maggiormente al Centro-Sud, possiamo trovarlo nel suo periodo di stagione da ottobre ad aprile, ma generalmente nei supermercati lo si trova tutto l’anno.

Quali sono le proprietà del finocchio?

Il finocchio fa molto bene alla nostra salute, soprattutto perchè depura l’organismo ed il fegato da tantissime tossine, ma vediamo tutto nel dettaglio.

finocchio
finocchio

I finocchi sono composti prevalentemente di acqua (90%) per questo motivo sono molto indicati durante una dieta anche come spezza fame. Sono privi totalmente di grasso e quindi sono indicati in una dieta ipocalorica, un finocchio contiene una quantità innumerevole di potassio, calcio e fosforo. Presenti anche le vitamine A e C e alcune del gruppo B, inoltre ha anche alcuni flavonoidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I mirtilli, perchè mangiarli? Quali proprietà e benefici alimentari hanno?

Il finocchio aiuta a digerire e ad eliminare il gonfiore addominale, favorisce un’azione diuretica-disintossicante. Rafforza anche il sistema immunitario ed è antiossidante. Rinfresca, disseta e spezza gli attacchi di fame. Ha la capacità di equilibrare anche gli ormoni femminili essendo ricco di flavonoidi.

I semi, anche se benefici, possono risultare potenzialmente pericolosi, in quanto presentano delle minime quantità di estragolo, una sostanza cancerogena che può essere ingerita solo con un’assunzione eccessiva di decotti a base di semi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La cannella, un rimedio naturale contro…Quello che non sapevi su questa spezia

Il finocchio può essere consumato in diversi modi, crudo in purezza, crudo condito con sale, olio e pepe, cotto al forno o stufato in padella. E’ un ottimo contorno che non ha bisogno di eccessivo condimento essendo già saporito di suo.

Prova a consumare un finocchio al giorno, il tuo organismo ti ringrazierà.