Flan di zucca con cuore filante e fonduta di gorgonzola

Flan di zucca, un delizioso contorno con cuore filante e fonduta di gorgonzola a cui non potrete resistere! La ricetta semplice e veloce.

flan di zucca fonduta gorgonzola ricetta
Il flan di zucca con fonduta di gorgonzola (foto Pinterest @unastellaincucina.com)

Il flan di zucca è un contorno raffinato e delizioso, arricchito da un cuore filante e fonduta di gorgonzola, una tentazione golosissima e di stagione, a cui non riuscirete a resistere.

La dolcezza della zucca crea con il gorgonzola il mix perfetto che renderà esplosivo il vostro contorno, adatto a qualsiasi occasione, anche importante.

Una ricetta unica e molto semplice, che si prepara con pochi passaggi e davvero in pochissimo tempo. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare questi deliziosi flan autunnali.

Flan di zucca con cuore filante e fonduta di gorgonzola, ingredienti e procedimento

Il flan di zucca è ottimo appena sfornato, in ogni caso si può conservare in frigorifero per 2 giorni e scaldare di nuovo al forno. La fonduta in questo caso va messa dopo averlo scaldato e scaldando anche questa in un pentolino a fiamma bassa.

flan di zucca fonduta gorgonzola ricetta
Lo stampino con il flan in preparazione (foto Pinterest @tavolartegusto.it)

INGREDIENTI (per 5 flan)

Per i flan:

  • 400 gr di polpa di zucca
  • 2 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di latte
  • Galbanino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per la fonduta:

  • 130 ml di latte
  • 30 gr di farina 00
  • 30 gr di burro
  • 60 gr di gorgonzola

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare questi deliziosi flan iniziamo sbucciando e tagliando la zucca a pezzi, poi disponiamola su una leccarda foderata con carta da forno.

Aggiungiamo sale, olio e copriamo la teglia con la carta alluminio per evitare che si secchi, dopodiché mettiamo in forno ventilato a 180° per 15 minuti.

Una volta cotta, versiamo poi la zucca in un mixer, aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato, il latte, il sale e il pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Prepariamo ora gli stampini per i flan, imburriamoli e versiamo la crema di zucca all’interno di ogni stampino , dopodiché mettiamo al centro un pezzo di galbanino e ricopriamo con altra crema.

Disponiamo quindi i flan in una teglia da forno dai bordi alti e riempiamo la teglia per metà di acqua per la cottura a bagno maria, poi mettiamo in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti.

Occupiamoci ora della fonduta di gorgonzola mettendo a scaldare il latte in un pentolino mentre in un altro facciamo sciogliere il burro.

Ora aggiungiamo al burro la farina setacciata mescolando con una frusta e, quando si sarà incorporata, uniamo infine il latte tiepido e il gorgonzola a pezzetti. Mescoliamo ancora fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta salata rustica con caprino, zucca e nocciole, piatto unico ricco di gusto

flan di zucca fonduta gorgonzola ricetta
Il flan di zucca appena sfornato (foto Pinterest @gnamgnam.it)

Quando i nostri flan sono cotti, sforniamoli e ricopriamo subito con la fonduta di gorgonzola, e poi serviamoli ancora caldi.