Focaccia di zucchine da fare in 5 minuti. Leggera e veloce, puoi farla all’ultimo minuto

La focaccia di zucchine si prepara in 5 minuti ed è leggerissima. Una vera bontà per un pranzo o una cena in famiglia

Focaccia zucchine
Focaccia zucchine-foto instagram @roccogalatatioto

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La focaccia di zucchine è buonissima e si prepara facilmente e in poco tempo. È salutare come ricetta e anche vegana. Perfetta per grandi e piccini.

Assomiglia alla focaccia vera e propria ma è diversa sotto alcuni punti di vista. È croccante e davvero molto gustosa, provate a farla.

Basta procurarsi tutti gli ingredienti e seguire il procedimento passo per passo. Il risultato sarà davvero invitante e tutti ne andranno pazzi.

Ingredienti e preparazione della focaccia di zucchine

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la focaccia di zucchine.

Focaccia zucchine
Focaccia zucchine-foto instagram @instafoodnina

INGREDIENTI (6 persone)

  • 180 gr Farina
  • 50 gr Parmigiano
  • 1 Uova
  • 300 ml Acqua
  • 150 gr Zucchine
  • 40 ml Olio d’oliva
  • Sale

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa, prendere le zucchine e lavarle per bene, poi con una grattugia tagliarle alla julienne. Mettere poi tutto in una terrina e aggiungere l’uovo e l’olio.

Mescolare bene fino a che non si crea un composto uniforme e poi aggiungere l’acqua e continuare a mescolare con la forchetta.

Aggiungere anche il formaggio grattugiato e poi sempre continuando a mescolare, inserire anche la farina e continuare ad impastare il composto.

Aggiungere il sale e continuare a lavorare. Prendere poi una teglia e foderarla con la carta da forno. Versare poi all’interno il composto e distribuirlo per bene aiutandosi con un cucchiaio di legno.

A questo punto infornare a 190° in forno ventilato per 35 minuti. Una volta terminato il tempo di cottura, rimuovere dal forno la focaccia e tagliarla in parti uguali. Infine servire in tavola.

Focaccia zucchine
Focaccia-foto instagram @la_cucina_di_mara

Si può servire come una tipica focaccia in modo rustico, oppure si possono creare dei piatti più scenografici adagiando ogni fetta su un letto d’insalata e aggiungendo una foglia di menta su ciascuna.

Il risultato sarà davvero sorprendente. Si può mangiare come antipasto, secondo piatto e persino come merenda. In tutti è modi è perfetta.