La dieta giapponese, -3 kg in 7 giorni: questo è il segreto per vivere a lungo

Con la dieta giapponese puoi perdere fino a 3 kg in 7 giorni! Ecco cosa mangiano i giapponesi per vivere in forma e più a lungo.

la dieta giapponese 3 kg 7 giorni
Il sashimi (Foto di 檯燈 關 da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Secondo uno studio, i giapponesi sarebbero molto più longevi di altre popolazioni, e questo anche grazie a quello che mangiano.

La dieta di Okinawa infatti, sarebbe il vero segreto della longevità, un regime alimentare dalle grandi virtù nutrizionali. Il tutto dimostrato dal fatto che su quest’isola vivrebbero ben 42 centenari ogni 100.000 abitanti, il triplo rispetto a qualsiasi altro paese.

Nessun miracolo ne segreto quindi, ma tutto merito dell’alimentazione, ricca di frutti di mare, pesce e verdure, che promette di far perdere addirittura 3 kg in 7 giorni. Ma in che cosa consiste nello specifico la dieta giapponese? Andiamo a scoprire il piano alimentare.

Dieta giapponese, cos’è e cosa si mangia

Paradossalmente, questa dieta trova delle similitudini con la dieta mediterranea. Si prediligono maggiormente le verdure di stagione e le fonti di fibra, ma anche molto pesce e proteine vegetali, come tofu, alghe e spezie.

la dieta giapponese 3 kg 7 giorni
Sushi (Foto di Design n Print da Pixabay)

Via libera anche ai carboidrati lenti come il riso, la patata dolce e i fagioli adzuki, che forniscono energia, e utilizzati sono anche la curcuma e il tè verde, ricco di antiossidanti.

Il vero segreto però, di questa dieta, è la quantità messa sul piatto. Il concetto infatti, è saziarsi all’80% e quindi fermarsi quando si sente lo stomaco un pò pieno.

Inoltre, i giapponesi consumano molti prodotti crudi o semi cotti, che favoriscono una masticazione lenta e quindi saziano più velocemente.

Per la colazione è preferibile consumare cibi salati, come verdure crude o cotte, uova o azuki, accompagnati da riso. A pranzo è d’obbligo la zuppa di carne con verdure, mentre a cena si opta invece per il riso accompagnato da verdure, tofu e alghe.

la dieta giapponese 3 kg 7 giorni
Cibi tipici giapponesi (Foto di shotarrow sakamoto da Pixabay)

Secondo alcuni ricercatori, è stata dimostrata una notevole perdita di peso grazie a questa dieta, ma anche la riduzione del grasso addominale, della pressione sanguigna e del colesterolo nel sangue.