Focaccine morbide per bambini, una ricetta irresistibile per la pausa merenda

Focaccine morbide per bambini, una golosa merenda irresistibile da portare a scuola per la pausa merenda. Ecco la ricetta semplice e veloce.

focaccine morbide
foto pixabay

Le focaccine morbide sono davvero irresistibili, perfette per i bambini e ideali da portare a scuola. Tonde e soffici, queste focaccine fanno venire l’acquolina in bocca con la loro superficie salata e la morbidezza incredibile.

Una merenda saporita, classica ma sempre attuale, che entusiasmerà i vostri bambini!

Nonostante la lievitazione, la ricetta è davvero semplice e vi lascerà incredibilmente stupiti, quindi non vi resta che provare!

Focaccine morbide, la ricetta

L’impasto super morbido e la superfice salata rendono queste focaccine davvero irresistibili per i bambini, ma anche per gli adulti!

focaccine morbide
foto pixabay

Ingredienti

acqua 130 gr

farina 00 400 gr

latte intero 120 gr

lievito di birra fresco 10 gr

olio d’oliva 80 gr

zucchero 1 cucchiaio

sale 7 gr

Potrebbe interessarti anche -> Borragine, usala in cucina. Tutti i modi per sfruttarla

Procedimento

Per preparare queste focaccine morbide per bambini versate in una ciotola di una planetaria la farina, poi il lievito e un pò di acqua. Quindi azionate la planetaria e man mano aggiungete l’acqua rimasta e il latte, e quando i liquidi saranno completamente assorbiti, continuate ad impastare aggiungendo lo zucchero, il sale e l’olio.

Quando il composto si sarà staccato dalle pareti spegnete la planetaria e trasferite l’impasto su una spianatoia, sotto ad una ciotola, e lasciate riposare per circa 10 minuti.

Dopodichè trasferite il panetto in una ciotola capiente, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente. Passate le tre ore coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigo per 10 ore a lievitare.

Passate le 10 ore tirate fuori dal frigo e aspettare mezz’ora prima di lavorarlo, poi dividete l’impasto in 8 pezzi e date ad ognuno una forma arrotondata che stenderete poi con il matterello per ottenere dei dischi.

Mettete poi le focaccine in una teglia ricoperta d’olio e una volta passato l’olio e il sale anche sopra, mettete in forno per 13 minuti a 220 gradi.

Tiratele fuori dal forno e le focaccine sono pronte per essere gustate!

Potrebbe interessarti anche -> Un dolce autunnale che delizia il palato. Parola d’ordine: cioccolato