Fonzies fatti in casa, come replicare le gustose patatine. Più buone delle originali

Tutti amano mangiare i Fonzies: c’è una ricetta meravigliosa che vi permetterà di replicarli in casa. 

Fonzies replicarli a casa
Fonzies (Foto da Pinterest)

I Fonzies sono probabilmente tra gli snack più amati e consumati del mondo intero. Prodotti da una società tedesca, sono venduti anche in Italia e in Svizzera. Le patatine non sono fritte e sono a base di mais e formaggio.

In tantissime zone del pianeta, i Fonzies hanno in realtà un alto nome. In questi anni, l’azienda ha aggiunto alcune varianti rispetto al gusto classico: ci sono quelli al bacon, quelli a paprika, al peperoncino e anche ai 4 formaggi.

Se avete un po’ di tempo, potete divertirvi nel cercare di replicarli a casa. La ricetta non è difficilissima, ma bisogna comunque seguire con attenzione ogni singolo procedimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Patatine fritte, rischio tossicità. Il motivo per cui sono dannose per la salute

Fonzies: ricetta super per replicarli a casa

Se avete voglia di preparare i Fonzies direttamente tra le vostra mura domestiche, armatevi di coraggio e di pazienza e con un po’ di fantasia e di attenzione riuscirete a preparare uno snack buonissimo. Ovviamente questo è un simile: il risultato finale non sarà lo stesso di quello che trovate nelle classiche bustine.

Fonzies (Foto da Pinterest)
Patate (Foto di MarkoPaak per Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g di patate
  • 50 g di fecola di patate
  • 20 g di sale
  • 20 g di zucchero bianco
  • 240 ml di acqua
  • 200 g di semola
  • 35 g di Olio EVO
  • 80 g di pecorino grattugiato
  • 12 g di lievito in polvere
  • 180 g di Parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO

Unite in una ciotola delle patate lesse schiacciate con acqua e farina di semola. Aggiungete la fecola di patate e impastate tutto. A questo punto, inserite anche il sale e lo zucchero in parti uguali, mettete il pecorino grattugiato ed infine il lievito per dolci. Una volta introdotto anche l’olio extravergine d’oliva, impastate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgetelo in una pellicola alimentare, fatelo riposare per una mezz’oretta nel forno. Prendete una teglia da forno e inserite al suo interno il parmigiano reggiano. Con le mani sporche d’olio date una forma irregolare alle patatine, staccandole dall’impasto.

Impanatele nel formaggio e adagiatele sulla carta forno. Cuocete a 220 gradi per circa 15 minuti: saranno pronte quando saranno dorate e croccanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Patatine in busta, attento alle macchie verdi. Si possono mangiare? La risposta

Fonzie replicarli a casa
Patate (foto di AhaaRuchi per Pixabay)

Come avete potuto ammirare, anche in questo caso lo snack non viene fritto ed è quindi cotto al forno. Il mi di ingredienti, uniti alla natura croccante del preparato, renderanno il prodotto finale un qualcosa di buonissimo e gustoso. Una cosa è certa: con le patate si preparano sempre cose spettacolari e favolose.

Impostazioni privacy