Friggitrice+ad+aria+%C3%A8+allerta%21+controlla+bene+in+cucina
checucinoit
/friggitrice-aria-controlla-bene-cucina/amp/
News

Friggitrice ad aria è allerta! controlla bene in cucina

Come usare la friggitrice ad aria nel modo migliore e in tutta sicurezza: ecco gli errori da non fare e i pericoli da cui guardarsi bene.

Per non non incorrere in problemi e mantenere funzionante il più a lungo possibile il piccolo elettrodomestico sempre più usato nelle case di tutti scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Friggitrice ad aria, come usarla bene – Canva – CheCucino.it

La friggitrice ad aria negli ultimi anni ha avuto un successo sempre crescente. Si diffonde a macchia d’olio nelle cucine degli italiani ed è considerato uno strumento molto utile ed efficace.

Grazie alla sua capacità di cucinare il cibo in modo leggero ricorrendo ad una minor quantità di grassi e di sostituire egregiamente la cottura in forno è diventato tra i piccoli elettrodomestici quello più gettonato.

Ma come per tutti gli oggetti bisogna sapere come usarla nel modo più corretto, sia per il suo perfetto funzionamento e per conservarla in buone condizioni nel tempo, sia per non andare incontro a spiacevoli incidenti che possono essere pericolosi per la casa e le persone.

Come funziona la friggitrice ad aria e come usarla al meglio

Bisogna innzanzitutto conoscere il meccanismo attraverso cui questo elettrodomestico agisce. Funziona attraverso la circolazione di aria calda con un’elevata velocità.

Friggitrice ad aria – Canva – CheCucino.it

Tutto questo avviene attorno al cibo e così lo cuoce. È importante perciò che l’aria calda rimanga confinata all’interno della friggitrice e non fuoriesca.

Dato che le temperature sono molto alte è fondamentale non toccare il cibo quando è in funzione e per girarlo durante la cottura utilizzare utensili appositi come pinze o spatole termoresistenti.

Il contatto con le mani è pericoloso perché si potrebbero verificare delle ustioni. Un altro elemento molto importante è che la friggitrice sia disposta su una superficie stabile perché durante il funzionamento ci potrebbero essere delle vibrazioni causate dall’alta velocità dell’aria.

Affinché non cada e non si sposti è bene quindi sistemarla in un ripiano solido e piano e lontano dai bordi.

Inoltre si devono seguire attentamente i tempi di cottura indicati in modo da evitare il surriscaldamento a cui è soggetta se se ne fa un uso troppo prolungato.

Questo, oltre a danneggiarla potrebbe anche provocare incendi e incidenti domestici che ovviamente è meglio evitare.

Piccole attenzioni da usare e alcune ricette

Anche la pulizia è fondamentale. Prima di introdurre il cibo per la cottura accertarsi che sia ben pulita e dopo aver cucinato rimuovere residui di sporco e grasso.

Ci sono accorgimenti che bisogna adottare per pulirla nel modo corretto e farla durare più a lungo. Per quanto riguarda i cibi che possiamo cucinare con questo prezioso strumento ecco alcune ricette super gustose.

Dalle cosce di pollo leggere e croccanti, possiamo passare ai fiori di cipolla, un contorno sfizioso e scenofrafico facilissimo.

Seguire attentamente i tempi di cottura indicati – Canva – CheCucino.it

Ma anche le dietetiche polpette di cavolfiore o le più stuzzicanti e appetitose chips di pasta che stupiranno tutti e si fanno in poche mosse.