Frittata di mele: la ricetta sorprendente e gustosa

La frittata di mele è una ricetta insolita ma davvero gustosa. Perfetta da gustare a colazione o merenda e sorprendere tutta la vostra famiglia. Scopriamo come si prepara.

frittatine di mele
Frittata dolce di mele (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta della frittata di mele è buona, dietetica e ricca di gusto. Un’ottima idea da proporre a colazione o a merenda sorprendendo così la vostra famiglia o i vostri amici. La sua preparazione è facilissima ed è alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per preparare questa frittata originale e ghiottissima.

Potrebbe interessarti anche: Kaiserschmarrn, la ricetta della “frittata dell’imperatore” direttamente dalla Val Pusteria

Frittata di mele: la ricetta e il facile procedimento! In pochi minuti realizzerete una ghiottoneria unica

Preparare la ricetta della frittata di mele è semplicissimo. In pochi minuti e con pochissimi ingredienti realizzerete una vera leccornia che lascerà tutti senza fiato.

cesto di mele
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per preparare la frittata di mele è:

  • 6 uova
  • 3 mele
  • 20 gr zucchero
  • zucchero a velo q.b.
  • cannella q.b.
  • 260 ml latte
  • 120 gr farina
  • olio evo q.b.
  • una noce di burro

Iniziate la ricetta sbucciando le mele. Eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti. Ora, prendete un pentolino e fate sciogliere il burro. Unite le mele a pezzetti e la cannella e cuocete finché non si ammorbidiscono. Dopo una decina di minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente le mele.

Ora, sbattete in una ciotola i tuorli d’uovo con il latte, lo zucchero e la farina. Montate a neve gli albumi e inseriteli successivamente nel composto dei tuorli mescolando a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Unite le mele al composto e fate scaldare una padella unta con olio evo.

A questo punto, versate il composto nella padella, livellate bene e lasciate cuocere a fuoco basso con coperchio chiuso per almeno una decina di minuti. A metà cottura girate la frittata. Non appena la frittata sarà pronta, spegnete il fuoco e mettetela su un piatto da portata. Spolverate la superficie con zucchero a velo e servite.

Buon appetito a tutti!