Come fare la frittata di pasta senza pasta. L’ingrediente principale è ancora meglio!

La frittata di pasta senza pasta ma con un ingrediente speciale al suo posto è un’idea sfiziosa e piena di gusto che saprà portare sulle vostre tavole una novità sorprendente

frittata di pasta
Frittata di riso (Foto da Instagram @azagrcasarottigianfranco)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La frittata di pasta è un piatto che solo a pronunciarne il nome mette allegria. È infatti la portata principale di ogni picnic che si rispetti durante le giornate di sole trascorse fuori porta.

Si tratta di un piatto goloso, solitamente impreziosito da salumi e formaggi, che viene fritto e di conseguenza arricchito con quella squisita croccantezza capace di solleticare l’appetito. Della frittata di pasta è possibile gustare anche un’appetitosa variante che prevede la sostituzione del suo ingrediente tipico, ovvero proprio la pasta, con uno che non farà però avere dei rimpianti.

È infatti possibile prepararla, con risultati ottimi e sorprendenti, eliminando la pasta e usando invece il riso. Un elemento che non bisogna erroneamente classificare come pasta in quanto si tratta di un cereale.

Prepararla è semplicissimo e richiede un livello decisamente basso di impegno eppure il risultato lascerà tutti a bocca aperta.

La frittata di pasta senza pasta, la ricetta

Usare il riso come elemento principale nella classica frittata di pasta permette di assaggiare un piatto di certo più leggero senza però perdere nulla in termini di gusto e bontà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittata di pasta
Frittata di riso (Foto da Instagram @unacucinapazzesca)

INGREDIENTI

  • 300 gr di riso
  • 20 gr di burro
  • 2 uova
  • 130 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 gr di formaggio Emmenthal
  • 100 gr di salame a cubetti
  • Sale q.b.
  • pepe q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare questa ricetta è possibile usare del riso avanzato in precedenza. Nel caso in cui non l’avessimo semplicemente dovremmo provvedere a cuocerlo in abbondante acqua salata avendo cura di scolarlo al dente e di lasciarlo raffreddare per bene.

Al riso quindi andremo ad aggiungere il burro mescolando affinché possa distribuirsi. In una ciotola intanto sbattete le uova e insaporitele con sale e pepe prima di versare il composto nel riso per poi amalgamarlo. A questo punto potremo aggiungere il salame a cubetti e l’Emmenthal mescolando affinché gli ingredienti si distribuiscano al meglio.

Intanto prendiamo una padella con i bordi alti e mettiamola a scaldare sul fuoco con abbondante olio. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungiamo il composto di riso e livelliamone la superficie.

frittata di pasta
Riso bianco (Foto di ally j da Pixabay)

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Quando si sarà compattata e dorata potremo delicatamente girare la nostra frittata di riso lasciandola cuocere, sempre a fiamma bassa per 7/8 minuti trascorsi i quali sarà pronta ad essere gustata.