Frittelle di patate e prosciutto cotto: veloci da preparare sorprenderanno il vostro palato

Uova e patate: due ingredienti che non mancano mai nella dispensa, in una ricetta veloce dal risultato gustoso e sfizioso.

Frittelle di patate e prosciutto cotto
Patate a pasta bianca (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le frittelle di patate e prosciutto sono uno di quei piatti da realizzare all’ultimo minuto, quando vi rendete conto che la dispensa e il frigo offrono poco.

In definitiva uova, patate e cipolla non mancano mai dalla dispensa. Vi proponiamo la versione con prosciutto cotto, ma in base alle vostre disponibilità può essere sostituito da mortadella, wurstel o salmone.

Potete farne anche una versione vegetariana eliminando il prosciutto e aggiungendo altre verdure come per esempio zucchine o peperoni.

Le frittelle di patate e prosciutto, veloci e gustose, da realizzare con pochissimi ingredienti.

Per la preparazione di questo piatto, che richiede tempi di cottura brevi, è consigliato l’uso delle patate a pasta bianca, perchè sono quelle che contengono meno acqua.

Sono quelle più indicate per la preparazione di tortini e gnocchi. L’ideale sarebbero le patate a pasta bianca un po’ datate, che avete in casa da diversi giorni, perchè hanno sicuramente perso un po’ di umidità.

Se dovessero risultare comunque acquose, potete strizzarle dopo averle grattugiate.

Per quanto riguarda il prosciutto cotto, potete trovare quello già tagliato a dadini nel banco frigo, oppure potere chiedere al vostro salumiere di tagliare un’unica fetta spessa che poi taglierete voi a dadini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frittelle di patate e prosciutto cotto
Dadini di prosciutto cotto (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 800 gr di patate a pasta bianca
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 100 gr di provola
  • 2 uova
  • 50 gr di farina
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e grattugiatele con la grattugia a fori larghi per ottenere delle scaglie larghe e sottili. Allo stesso modo grattugiate la cipolla e la provola.

Mettete le patate grattugiate in una ciotola e mescolate con uova, cipolla tritata, prosciutto cotto, provola, farina, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Mettete a scaldare in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio evo e versate il composto di patate con l’ausilio di un cucchiaio per ottenere delle frittelle di circa 5 cm di diametro.

Fate rosolare bene entrambe i lati.

Frittelle di patate e prosciutto cotto
Frittelle di patate e prosciutto cotto (Fonte: Pixabay)

Le frittelle di patate e prosciutto cotto sono pronte per andare in tavola ben calde.