Frittura: come evitare gli schizzi dell’olio che sporcano la cucina

Frittura: come evitare gli schizzi dell’olio che sporcano la cucina

LA PREPARAZIONE
di Marco

Frittura: quante volte vi è capitato di sporcare la cucina con gli schizzi dell’olio? Ecco, con questi metodi non vi capiterà più

Evitare schizzi olio frittura
Come evitare gli schizzi dell’olio nella frittura

Che impresa friggere alcuni alimenti senza schizzare tutta la cucina e le piastrelle! Probabilmente, più volte vi sarà capitato di voler cucinare qualcosa di fritto, ma poi magari avete desistito perché ‘spaventati’ dalla possibilità tangente di ritrovarvi tutte le piastrelle e i fornelli sporchi ed unti. L’olio schizza e questo succede nella maggior parte dei casi. Ma è meglio capire bene perché l’olio ‘ci fa questi dispetti’ e come evitarli. Ci sono, infatti, alcuni rimedi molto semplici per evitare questo inconveniente e cucinare tutti i cibi che si desiderano friggendoli.

Frittura: come evitare gli schizzi dell’olio

Innanzitutto è bene sapere per quale motivo l’olio schizza: all’interno sono presenti particelle di acqua quasi impercettibili. Spesso, non vi spiegate il motivo per cui l’olio schizzi (quasi come fosse impazzito), ma è molto semplice: magari, il cibo che state friggendo aveva dell’acqua e non ve ne siete accorti. Ecco, per questo è bene sapere che ogni alimento va asciugato prima di essere fritto.

Vi chiederete: e con i calamari? Quelli basta passarli in un panno da cucina, infarinarli e friggerli immediatamente. Ma non è tutto. Non basta asciugare gli alimenti per evitare gli schizzi dell’olio. Come saprete, durante la frittura, il coperchio forma delle goccioline d’acqua causate dal vapore. Bene: eliminatelo. Anche se può sembrare paradossale, è meglio non avere il coperchio sulla pentola in cui friggete per evitare gli schizzi.

Altro metodo molto diffuso è quello del sale grosso sul fondo della pentola prima di cominciare a friggere. Vi basterà mettere dei granelli di sale grosso sul fondo della padella, poi versare l’olio e infine passare alla cottura. Il sale limiterà gli schizzi dell’olio e voi potrete friggere in tutta tranquillità tutto ciò che vorrete.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post