Frutti anti caldo, come combattere l’afa: i 4 migliori

Ciò che può venirci in aiuto in questo periodo di caldo torrido, oltre ai ventilatori ed ai condizionatori, sono sicuramente questi frutti anti caldo. Andiamo a scoprire quali sono i 4 migliori per combattere l’afa.

frutti anti caldo migliori
Sentire caldo (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Quest’ondata di caldo torrido sta mettendo alle strette moltissime persone. C’è chi si rifugia al mare nel tempo libero per combattere l’afa o chi dovendo affrontare impegni quotidiani abbraccia condizionatori o ventilatori.

In ogni caso, come sempre, l’alimentazione può venirci in soccorso anche in tal frangente: esistono infatti dei frutti anti caldo che possono aiutarci a combattere l’afa. 

Ciò è dato dalle loro proprietà nutrizionali e dai benefici che svolgono sul nostro organismo. Senza perderci in ulteriori chiacchiere andiamo a scoprire insieme quali sono i 4 frutti migliori per tale scopo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I frutti anti caldo per combattere l’afa: i 4 migliori

Al primo posto abbiamo uno dei protagonisti dell’estate: il melone che molto spesso è affiancato dal prosciutto per creare una combinazione molto fresca.

Esso è composto per il 90 % di acqua ed è ricco di potassio, vitamine e sali minerali. Il suo consumo ha enormi effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio. Mangiatene un paio di fette e l’afa sarà una nemica più battibile.

melone combatte caldo
Un melone affettato (1195798 da Pixabay)

Il secondo frutto che vi consigliamo per tenere lontani i morsi del caldo è la pesca. Innanzitutto idratano il corpo in maniera ottimale dato che sono composte per l’85% da acqua.

Inoltre le pesche sono ricca fonte di Vitamina C, ferro, potassio, elementi tonificanti e remineralizzanti: un vero e proprio toccasana per la salute del corpo!

I restanti frutti anti caldo

Continuando nel nostro elenco, non possiamo non trovare l’anguria. Chi al fine di un pasto con amici e parenti non porta questo frutto sulle tavole?

Come gli altri, anch’essa è ricchissima d’acqua e contrariamente a come si pensa non apporta moltissimi zuccheri: appena 4 grammi ogni 100 grammi di alimento.

Oltre a dissetare e rinfrescare, l’anguria è un ottimo alleato contro il caldo ma contro i radicali liberi, i principali fautori dell’invecchiamento cellulare del nostro corpo.

anguria benefici proprietà
Un’anguria tagliata a metà (congerdesign da Pixabay)

L’ultimo frutto che vi raccomandiamo per la battaglia contro l’afa sono le ciliegie. Creano una vera e propria dipendenza: dopo averne mangiata una, non si può resistere ad ingurgitarne subito un’altra.

Grazie al grande apporto di betacarotene, sono uno dei frutti migliori per lo scopo indicato dall’articolo. Ricordiamo infine che 20 ciliegie equivalgono a una porzione da 150 grammi. Gli esperti di settore raccomandano di mangiare 3 porzioni da 150 grammi l’una di frutta al giorno.