Gas intestinali, la causa è questo mix di verdure: scopri come fare

I gas intestinali sono fastidiosissimi. La causa potrebbe essere questo mix di verdure: vediamo insieme cosa fare.

Flatulenza gas intestinali mix verdure
Uomo con gas intestinali (Foto di polkadot per AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Mini quiche al Montasio e funghi, antipasto veloce da preparare all’ultimo momento
  2. Filetto di salmone in crosta di pistacchi e verdurine: ricetta perfetta se sei a dieta
  3. Rotolini di vitello con spinaci, senape e miele: ricetta veloce e gustosissima

I gas intestinali apportano tantissimi problemi all’individuo: spesso vengono accompagnati da forti mal di pancia, da cattiva digestione, da stitichezza e da malessere generale.

Si sente sempre più spesso parlare di flatulenza, ovvero sia l’emissione di gas intestinali prodotti dalla fermentazione del cibo mal digerito dal colon.

Questa problematica è scatenata da allergie alimentari, da probabili celiachie, da colite, da intolleranze alimentari (ivi compresa quella al lattosio) e alla sindrome dell’intestino irritabile.

Oltre a queste fastidiose noie, non va sottovalutato anche il meteorismo. Si parla di meteorismo quando c’è una dilatazione dell’addome per la presenza di quantità superiore alla norma di gas nell’apparato digerente. Questa condizione è accompagnata da spiacevoli fuoriuscite maleodoranti.

Forse in pochi lo sanno, ma i gas intestinali legati al meteorismo possono essere causati da un esplosivo mix di verdure: vediamo insieme cosa fare e come comportarsi in questo caso.

Gas intestinali, la causa è questo mix di verdure: cosa fare

Secondo alcuni importanti studi, il 15% della popolazione italiana soffre di meteorismo. Questa condizione è causata da una cattiva alimentazione o anche dalla masticazione eccessiva di gomme americane.

Flatulenza gas intestinali mix verdure
Cavolo (Foto di Hans per Pixabay)

Diverse persone, per migliorare la propria salute, si affidano ovviamente ad una sana alimentazione. Tra i cibi più consigliati ci sono sicuramente cavoli e rape, legumi come lenticchie, cipolle, verze e cardi.

Il problema principale è che se questi alimenti vengono assunti insieme, il corpo potrebbe reagire male a causa dell’eccessivo intasamento di gas intestinali.

Per questo motivo, è sempre opportuno rivolgersi ad un nutrizionista. Gli esperti del settore analizzano sempre caso per caso, cercando di risolvere i problemi capendo quali sono i cibi che fanno più male ai soggetti in questione.

Flatulenza gas intestinali mix verdure
Lenticchie (foto da Pixabay di S.Velez)

Come avete potuto capire, anche cibi estremamente salutari possono apportare invece grandi problemi e fastidi non di poco conto. Rivolgersi sempre ai medici rappresenta una delle cose migliori da fare: difficilmente si sbaglia e molti fastidi vengono risolti. I fastidi addominali sono sicuramente tra quelli più duri da affrontare.