Girelle di sfoglia al salmone e zucchine, buone per le feste di compleanno ma non solo

Un appetizer gustoso e semplice che si prepara in un batter d’occhio. Leggere e carine queste girelle sono l’idea giusta per tante occasioni. I veloci passaggi per realizzarle.

girelle pasta sfoglia ricetta
Girelle di pasta sfoglia salmone e zucchine (Foto di zi3000 AdobeStock)

Queste girelle di pasta sfoglia ripiene di salmone e zucchine sono una buona idea da servire in tante situazioni. Che sia per una festa, per esempio di compleanno per bambini, che le ameranno di sicuro ma anche come antipasto  da gustare insieme ad un aperitivo, si adattano bene.

La pasta sfoglia con la sua versatilità è una base ideale per finger food stuzzicanti e anche molto facili da preparare.

Realizzare la pasta sfoglia in casa richiede attenzione in alcuni passaggi ma non è difficile da fare. In caso però volessimo preparare queste girelle più velocemente possiamo sempre comprare quella già pronta e sarà tutto ancor più semplice.

Come fare allora queste girelle al salmone e zucchine appetitose da mangiare sia calde che fredde? Scopriamolo subito.

Ingredienti e preparazione delle girelle di sfoglia al salmone e zucchine

Questa ricetta propone una farcitura della pasta sfoglia con sottili fettine di zucchina, formaggio spalmabile e salmone. Il salmone è un pesce che oltre ad essere gustoso ha delle notevoli proprietà organolettiche e mangiarlo è una scelta davvero molto salutare.

salmone ricetta girelle pasta sfoglia
salmone (Foto di Shutterbug75 da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 1 zucchina piccola
  • 150 g di salmone affumicato
  • Semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Sono pochi i passaggi da fare per realizzare queste girelle. Per prima cosa bisogna stendere la pasta sfoglia in forma rettangolare.

Con una mandolina o un pelapatate tagliare a fettine sottili la zucchina, dopo averla lavata.

Poi, spalmare in modo uniforme sulla sfoglia il formaggio spalmabile lasciando libero qualche millimetro di bordo. Disporre anche le fettine di zucchina e le fettine di salmone.

Quindi arrotolare la pasta sfoglia su se stessa partendo dall’alto verso il basso. Ora che si è formato un rotolo bisogna tagliare e ricavare le girelle della dimensione di circa 2 cm.

Posizionare le girelle su una teglia rivestita di carta da forno distanziandole un pò tra loro. A questo punto è il momento di cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 25 minuti.

zucchine ricetta girelle pasta sfoglia
zucchine (Foto di Angele J da Pexels)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stuzzichini di pasta sfoglia con olive, mozzarella e prosciutto

Quando si saranno colorite e avranno assunto un giusto colore dorato le girelle saranno pronte appena sfornate cospargerle subito con una manciata di semi di sesamo.

(Romana Cordova)