Glicemia, cosa mangiare per abbassarla. I cibi che hanno un effetto immediato

Valori alti di glicemia sono pericolosissimi per la salute: cosa mangiare per abbassarla velocemente. 

Glicemia come abbassarla cibi
Misurare la glicemia (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

Ci sono alcuni valori che andrebbero monitorati costantemente. La glicemia è indubbiamente uno di questi: con questo termine si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. La funzione del composto organico è quella di essere la più fondamentale fonte di energia per l’organismo.

L’uomo, mediante alcuni meccanismi naturali, ha tipicamente livelli costanti di glucosio nel sangue. I valori si aggirano tra i 60 e i 130 mg. Poiché il corpo umano è una macchina perfetta, se viene assunto un livello maggiore in un giorno di glucosio viene immagazzinato come riserva energetica nel fegato e nei muscoli.

Quando i valori superano questo range, si parla di iperglicemia e possono subentrare problematiche pericolose come bassa tolleranza al glucosio e diabete. Quando si presenta questa condizione, si ha necessità di bere frequentemente, la visione diventa offuscata, la bocca e la gola diventano secche e c’è una sensazione generale di stanchezza.

Per evitare e abbassare quindi la glicemia, è fondamentale seguire una sana alimentazione. Ci sono alcuni alimenti che abbassano i livelli di glucosio nel sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Abbassa il colesterolo e regola la glicemia: consuma questo cibo tutti i giorni per vivere meglio

Glicemia, cosa mangiare per abbassarla: l’elenco dei cibi

Abbassare la glicemia è di fondamentale importanza per non rischiare serie problematiche per la salute. Ci sono alcuni cibi che hanno un grande effetto sui livelli di glucosio nel sangue.

Glicemia cosa mangiare abbassarla
Fragole (Foto Pexels Pixabay

Quando si ha la glicemia alta, si dovrebbe optare per alimenti che hanno un basso indice glicemico. Scegliere quindi carni magre, verdura, pesce e cereali integrali.

Per quanto riguarda la frutta, meglio consumare quelle che presentano alti livelli di fibre ma meno zuccheri come fragole, frutti di bosco, agrumi e le classiche mele. Gli asparagi rappresentano un’ottima scelta. L’ortaggio in questione diminuisce la concentrazione di zuccheri nel sangue e stimola il pancreas a produrre insulina.

I broccoli contengono solfurafano, un antiossidante capace di abbassare i livelli di zuccheri. Semi oleosi, tra cui i semi di lino, migliorano i valori di glicemia a digiuno e anche i valori dei trigliceridi. Il pomodoro normalizza i valori di glucosio, l’avena invece rallenta il processo di assorbimento di zuccheri e quindi evita i picchi glicemici. Stimola, inoltre, la produzione di insulina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 5 alimenti ideali per abbassare la glicemia, l’aiuto che arriva dalla natura

Glicemia cibi abbassarla
Mele (Foto di Pixel2013 per pixabay)

Per non far salire di troppo i livelli di glucosio, cercate di evitare cose come dolci, bevande zuccherate e ovviamente lo zucchero. Da limitare, inoltre, il consumo di patate, frutta ricca di zuccheri (tra cui banane mature, castagne e uva) e cereali non integrali.

Impostazioni privacy