Gnocchi con cime di rapa e noci, rustico e gustoso, è un piatto facilissimo e veloce

Semplicissimi da preparare, gli gnocchi con cime di rapa e noci sono un piatto dal sapore intenso, con un abbinamento che si sposa meravigliosamente. Si realizzano in 15 minuti.

gnocchi cime rapa noci ricetta
Gnocchi con cime di rapa e noci (Pinterest@lacenadiPitagoralocandavegana)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frau Knam propone i suoi brutti ma buoni, biscotti soffici pronti in 5 minuti
  2. Pianta di basilico, come riprodurla con il metodo del rametto. Il trucco dei giardinieri funziona sempre
  3. Torta nuvola marmellata e pistacchio, facile e golosa si prepara così

Gli gnocchi con cime di rapa e noci sono un piatto pieno di gusto, semplice e buono e ricco del nutrimento di questo ortaggio del Centro-Sud Italia.

Le cime di rapa infatti, sono un prodotto dell’agricoltura di alcune regioni tra cui prevalentemente la Puglia, ma si trovano anche in Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Della rapa si mangiano solo e infiorescenze, le cosiddette cime appunto, che hanno un sapore molto particolare, leggermente amarognolo e con una nota pungente quasi piccante.

Sono ipocaloriche, molto apprezzate per questo, ma anche ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Svolgono una funzione disintossicante per l’organismo e depurativa dalle tossine.

In questa ricetta le vediamo protagoniste di un condimento molto semplice abbinate a gherigli di noci, in un accostamento decisamente ben riuscito per un effetto rustico, perfetto da abbinare agli gnocchi di patate.

È un piatto che già ci parla di sapori d’autunno, infatti le cime di rapa sono un ortaggio prevalentemente autunnale e invernale.

Facilissimo da preparare è pronto in 15 minuti circa se si usano gli gnocchi già fatti. Ma se volessimo realizzare anche quelli, nessun problema, ecco la ricetta per fare degli ottimi gnocchi in pochissimo tempo.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi con cime di rapa e noci

Il condimento di questo piatto, semplice e realizzato con pochi ingredienti, è anche abbastanza cremoso avvolgendo così gli gnocchi in un sughetto che al loro contatto tende a sviluppare una deliziosa cremosità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

gnocchi cime rapa noci ricetta
Cime di rapa (Pinterest@portaNatura.it)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di gnocchi 
  • 350 g di cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 limoni
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 80 g di burro
  • 80 g di noci sgusciate
  • 130 g di Parmigiano Reggiano Dop in scaglie
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è pulire le cime di rapa, prendere quelle in condizioni migliori ed eventualmente gettare via quelle più secche o sciupate e sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda, poi farle bollire per 10 minuti.

Nel frattempo inserire in un mixer il prezzemolo, l’aglio, un pò di sale e il succo dei limoni e frullare. Appena le rape sono pronte versare questo liquido e mescolare per amalgamarle.

Intanto, verso fine cottura delle cime cuocere anche gli gnocchi in abbondante acqua salata e prelevarli con una schiumarola appena salgono a galla.

Versarli in una padella in cui è fatto sciogliere il burro e aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura per diluire. Lasciare addensare per qualche minuto a fiamma media e unire le cime di rapa insaporite.

gnocchi cime rapa noci ricetta
Noci (foto di maxmann da Pixabay)

Aggiungere anche i gherigli di noci spezzettati grossolanamente e poi, a questo punto il piatto è pronto, non rimane altro che impiattare e servire gustando gli gnocchi caldi con tutta la cremosità di questo squisito condimento.

Impostazioni privacy