Granita Siciliana: sai che puoi rifarla in casa? Stupisci tutti gli ospiti così

Basta una vacanza estiva in Sicilia per scoprire la bontà della granita siciliana e che oggi puoi rifare a casa tua.

granita siciliana casa
Granita siciliana di fragola, fatta in casa Credit Adobestock – Checucino

La granita rappresenta la colazione tipica siciliana accompagnata dalla brioche, un panino tondo, dolce con una pallina nella parte superiore detto tuppu. La granita in Sicilia è cremosa diveramente dalle granite in altre parti di Italia e non va confusa con il sorbetto.

A Roma, ad esempio viene consumata la grattachecca, ghiaccio grattato, da cui il nome, a cui viene aggiunto uno sciroppo. Nella ricetta della granita siciliana, lo sciroppo viene lavorato insieme al ghiaccio. Un altra fondamentale differenza è nella grana, nella granita siciliana la grana è fine che contribuisce alla sua cremosità.

Come fare la granita siciliana in casa?

granita casa
Granita a grana grossa Credit Adobestock – Checucino

Per preparare la granita in casa con gelatiera o senza, occorre preparare 500 ml di acqua, 210 grammi di zucchero e 250 grammi di succo di limone. Scaldare in un pentolino l’acqua e lo zucchero fino a scioglimento e senza farla arrivare al bollore.

Lascia intiepidire e poi aggiungi il succo di limone. Versa in un contenitore in vetro, più ampio possibile e poi metti nel congelatore. Dopo 30 minuti tira fuori il contenitore dal frigorifero e con una forchetta rompi i cristalli di ghiaccio. Dopo rimetti in freezer per altri 30 minuti.

Se invece hai la gelatiera salta quest’ultimo passaggio, facendo fare il lavoro alla gelatiera per circa 40 minuti. Se invece stai preparando la granita a mano, dopo il secondo periodo di riposo in freezer rompi nuovamente i cristalli di ghiaccio, mescolando con la frusta o a mano.

granita siciliana fragola casa
Granita di fragola e panna con brioche siciliane Credit Adobestock – Checucino

Questa operazione deve essere ripetuta almeno cinque o sei volte, fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto potrà essere consumata subito. Se invece l’hai preparata in anticipo rispetto al momento in cui verrà consumata, lasciala nel congelatore.

Prima di consumarla, lasciala a temperatura ambiente per dieci minuti, poi rompi i cristalli di ghiaccio e la versi nelle coppe. I gusti preferiti in Sicilia sono limone, mandorle e gelso ma sono molto richiesti anche i gusti anguria, pistacchio, fragola, pesca ed anche tanti altri gusti bizzarri.

Impostazioni privacy