Grattachecca, la granita romana che fa impazzire tutti. Provate a farla a casa

La grattachecca, la granita romana squisita che piace a tutti quanti. Perfetta per insaporire i dolci e rinfrescarli

Grattachecca
Grattachecca-foto instagram @ilsampietrino

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete mai provato la grattachecca? È la granita romana, buonissima e fresca proprio quello che ci vuole in questo periodo di caldo.

Questa specialità si prepara con il ghiaccio tritato e gli sciroppi e di solito viene venduta nei chioschi o carretti sulle spiagge del litorale.

Le origini di questa granite derivano addirittura dall’Antica Roma, dove si grattava all’epoca un blocco di ghiaccio conservato sotto terra perché non si sciogliesse. Alcuni sostengono che questo ghiaccio si chiamasse checca, da lì il nome grattachecca.

Ingredienti e preparazione della grattachecca romana

Vediamo come si prepara la grattachecca romana facilmente. Questa granita è diversa da quella a cui siamo abituati perché non viene mantecata nelle apposite macchine, si usa il ghiaccio tritato grossolanamente.

Granita romana
Granita romana-foto instagram @ilsampietrino

INGREDIENTI (4 persone)

  • 60 Cubetti ghiaccio
  • Frutta fresca
  • Menta fresca
  • Sciroppo alla mena o altro

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, preparare il ghiaccio e sformarlo. Poi raccoglierlo in un contenitore e conservarlo nel freezer.

Lavare e pulire la frutta fresca e tagliarla a spicchi per averla pronta al momento di servire. Raccogliere i cubetti di ghiaccio in un robot da cucina e frullare a impulsi in modo da ottenere delle scaglie similia alla neve.

Distribuire poi il ghiaccio tritato velocemente dentro ai bicchieri stretti e alti. Versare poi in ogni bicchiere un pò di sciroppo a scelta del gusto che preferite.

Completare aggiungendo la frutta fresca e le foglioline di menta e servire quindi con cucchiaini e cannuccia. È consigliabile tritate il ghiaccio fuori dal freezer qualche minuto prima di tritarlo con il mixer, in modo che si possa ammorbidire un pò.

Grattachecca
Grattachecca-foto instagram @freeeeeyourmind

Per celebrare la grattachecca romana per l’estate 2022 il brand di gin Hendrick’s ha organizzato un tour che dal 22 luglio al 18 settembre porta in tutte le città italiane una cargo bike che consente alle persone di assaggiare una rivisitazione della grattachecca con ghiaccio tritato, Hendrick’s gin e sciroppo al limone, cetriolo o rosa.