Hummus di avocado, vellutato e gustosissimo

L’hummus di avocado è una vellutata variante del più famoso a base di ceci allo stesso modo semplice ed appetitoso è il condimento perfetto per insaporire le vostre pietanze

Hummus di avocado
Hummus di avocado (foto da AdobeStock di chandlervid85)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si parla di hummus inevitabilmente si pensa a quella gustosa e inconfondibile crema a base di ceci nata in Medioriente ma ormai sempre più usata ed amata anche da noi.

Ne esistono diverse varianti però e una delle più appetitose è di sicuro quella composta da avocado. Un misto fra il classico hummus e il guacamole, un mix perfetto per rendere ancora più preziose le nostre ricette.

L’hummus di avocado infatti può essere usato come condimento di panini e piadine conferendogli così un sapore unico che offrirà una piacevole sorpresa già al primo morso.

Si può decidere di usare questo tipo di hummus anche come simpatico finger food per accompagnare i nostri aperitivi con gli amici. Ovviamente per esaltare al meglio il suo gusto è d’obbligo accompagnarlo con la tahina, una tipica salsina a base di sesamo.

Hummus di avocado, la ricetta

Preparare l’hummus di avocato è semplicissimo, basta infatti amalgamare pochi ingredienti per ottenere in breve tempo una vera delizia che farà la gioia di tutti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

hummus di avocado
Avocado (foto da Pixabay di Juraj Varga)

INGREDIENTI

  • 2 Avocado
  • 240 g di ceci precotti
  • 20 g di tahina
  • 40 g di succo di limone
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Semi di sesamo q.b.
  • Semi di sesamo nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare l’hummus di avocado dedicatevi innanzitutto proprio al frutto che è alla sua base. Con l’aiuto di un buon coltello togliete il nocciolo dell’avocado e dopo aver rimosso la buccia tagliatelo in piccoli pezzi.

Spremete quindi il limone e dopo averlo filtrato con un colino mettete il succo in una ciotolina. Intanto in un mixer unite i ceci e i pezzetti di avocado aggiungendo l’aglio, la tahina e il succo di limone.

Unite quindi anche il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva. Quando tutti gli ingredienti saranno nel mixer azionatelo e lasciatelo lavorare fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi.

Hummus di avocado
Hummus di avocado (foto da Pixabay di Steve Buissinne)

Il vostro hummus di avocado ora è pronto per essere gustato, dovrete soltanto versarlo in una ciotola e aggiungere i semi di sesamo.